Facebook Pixel
Milano 15-apr
33.954,28 0,00%
Nasdaq 15-apr
17.706,83 -1,65%
Dow Jones 15-apr
37.735,11 -0,65%
Londra 15-apr
7.965,53 0,00%
Francoforte 15-apr
18.026,58 0,00%

E' vero cambiamento?

Il Paese ha bisogno di una svolta seria ed urgente nella politica economica e finanziaria dell'Italia, e a monte dell'Europa, se vuole uscire da una delle due crisi più gravi di questa Repubblica.

Infatti il progetto non è semplicemente quello di superare il bicameralismo perfetto – che peraltro c'è e funziona bene negli Stati Uniti – ma quello di arrivare ad un sistema monocamerale camuffato e centralizzato. Il progetto è di togliere la fiducia al Senato e cancellare le competenze concorrenti che ci sono in tutti gli Stati genuinamente federali come ad esempio gli Usa e la Repubblica federale tedesca (RFT). In altre parole, non solo si intende tornare indietro alla situazione ante riforma del 2001 con un'accentuata compressione dei poteri legislativi delle Regioni, ma si intende cambiare la forma di governo andando verso il modello un uomo, un programma e una maggioranza blindata.

Il PSI in questo modo si illude di massimizzare i propri spazi di autonomia e libertà ora che alcuni suoi rappresentanti controllano più saldamente il Centro. Si illudono perché restano i ferrei vincoli del Patto di stabilità interno e perché non vedo nel programma del governo alcun progetto serio che restituisca autonomia tributaria agli stessi Comuni che dicono di difendere.

Al contrario abbiamo tutti sotto gli occhi l'immane pasticcio delle imposte municipali une e trine, ereditato dal governo dei tecnici incompetenti di Monti e da cui né il governo Letta né quello attuale "dei sindaci" riescono a venirne a capo. Se c'è vero federalismo o – se si vuole – vera autonomia quando c'è suddivisione della sovranità legislativa anche in materia fiscale e se restano, come sembra probabile, i ferrei vincoli del Patto di stabilità interno anche per il "governo dei Sindaci" è alto il rischio che l'annunciata riforma del Senato delle autonomie sia l'ennesima operazione gattopardesca per cui si cambia tutto per non cambiare niente.
Condividi
"
Altri Top Mind
```