Facebook Pixel
Milano 17:35
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 21:53
17.417,42 -0,62%
Dow Jones 21:53
38.063,2 -1,03%
Londra 17:35
8.078,86 +0,48%
Francoforte 17:35
17.917,28 -0,95%

E' vero cambiamento?

Il Paese ha bisogno di una svolta seria ed urgente nella politica economica e finanziaria dell'Italia, e a monte dell'Europa, se vuole uscire da una delle due crisi più gravi di questa Repubblica.

Un congruo gruppo di Sindaci in carica – secondo il progetto – potrà ricoprire la carica di Senatore, però, senza poter mettere becco sulle leggi finanziarie che li riguardano da vicino. Discorso analogo vale per i Senatori eletti e/o scelti in rappresentanza delle Regioni. Ora, con o senza le riforme costituzionali che, sia ben chiaro, riguardano le sovrastrutture e non le strutture, i problemi più urgenti e drammatici restano quelli della crescita economica, delle migliori politiche per l'occupazione e della giustizia sociale. Rispetto a questi problemi abbiamo avuto nei giorni scorsi il dato che conferma la crescita negativa del primo trimestre del 2014, oggi quello del calo dei consumi e che le chiacchiere, gli annunci e l'ennesimo provvedimento sul lato dell'offerta del mercato del lavoro non funzionano.

Non è sufficiente, ai fini del rilancio della domanda interna, lo stesso provvedimento degli 80 euro tanto propagandato. Serve una svolta radicale di politica economica e finanziaria non solo a Roma ma anche a Bruxelles, anzi, prima in Europa e immediatamente dopo in Italia, visto che con il Fiscal Compact e gli annessi protocolli ci siamo legati mani e piedi alle decisioni del Consiglio europeo.

E qui gli affari si complicano perché c'è un serio problema di democrazia sia in Italia sia in Europa. Non basta dire abbiamo cambiato verso in Italia adesso lo cambiamo in Europa. Non servono le guasconate e altre manovre gattopardesche. Molto probabilmente ha ragione Alan Friedman che intitola il suo recente libro sull'Italia "Ammazziamo il Gattopardo". Con l'occhio disincantato del giornalista americano aggiunge "la gente ha capito. I politici no. Il Paese vuole cambiare. Davvero". Io non sono sicuro che la gente abbia capito veramente.

Di certo il Paese ha bisogno di una svolta seria ed urgente nella politica economica e finanziaria dell'Italia (e a monte dell'Europa) se vuole uscire da una delle due crisi più gravi di questa Repubblica. Chi sia il Gattopardo di turno lo lascio indovinare alla gente.

Condividi
"
Altri Top Mind
```