Facebook Pixel
Milano 9:20
34.162,36 -0,32%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 9:20
8.082,41 +0,52%
18.002,55 -0,48%

Nicodemismi

Si può essere rialzisti convinti di giorno e tiepidi la notte?

E così di giorno, ad esempio, si unisce al coro ininterrotto di voci che affermano che il rialzo durerà proprio perché c'è molto scetticismo in giro. La notte, alla luce di una candela, commenta che tutto questo scetticismo in giro forse non c'è se tutti, ma proprio tutti, dicono con riprovazione che c'è.

Di giornMichelangelo. Pietà. Nicodemo regge il Cristo nella Deposizioneo il nicodemita rende omaggio alla forte ripresa già partita in Europa ed esibisce un portafoglio doverosamente ricco di banche e di titoli mediterranei. Calata la sera medita sulle severe parole di Otmar Issing, secondo il quale la Germania sta velocemente smantellando le riforme strutturali del decennio scorso e sta perdendo competitività. Quanto al continente nel suo insieme, a parte l'allentamento fiscale concesso dalla Merkel l'anno scorso a quasi tutti i partner dell'Eurozona, non riesce a vedere grandi fattori di crescita, non solo a livello macro ma anche negli utili delle società quotate.

Di giorno aderisce convinto all'idea di un grande rilancio in arrivo grazie alle misure che la Bce sta preparando. La sera chiosa l'influente Adam Posen, che dal seminario della Bce di Sintra afferma che il taglio dei tassi avrà un effetto molto limitato e che l'euro non scenderà molto sotto i livelli attuali.

Di giorno dichiara la sua fiducia nelle misure di rilancio decise dalle autorità cinesi per raggiungere il 7.5 di crescita anche quest'anno. La sera rilegge Zhiwei Zhang di Nomura, che nota come queste misure siano sempre più affannose, segno del nervosismo del governo per una crescita che, in realtà, sta ancora rallentando.

(Nella foto: Michelangelo. Pietà. Nicodemo regge il Cristo nella Deposizione)
Condividi
"
Altri Top Mind
```