Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Nicodemismi

Si può essere rialzisti convinti di giorno e tiepidi la notte?

Di giorno si dice fiducioso sulla capacità delle banche centrali di gestire nei prossimi anni un'uscita indolore dal Qe e nel garantire così molti altri anni di crescita globale e di bull market azionario. La sera rilegge William White dell'Ocse, che nota come ci si muoverà per tentativi ed errori in un territorio totalmente nuovo, con forte rischio, come minimo, di volatilità. Ed è sempre White a notare che, alla prossima recessione, il mondo si presenterà con il 30 per cento di debito in più rispetto a quello che aveva nel 2007.

Questo doppio standard, diurno e notturno, non è poi così difficile da gestire. Siamo in una fase in cui il paradigma dominante è fortissimo.

Jean Calvin, autore, nel 1544, dell’Excuse à Messieurs les NicodémitesÈ semplice, è approvato e diffuso dai policy maker ed è anche molto invitante, perché fa diventare più ricchi tutti quelli che hanno soldi per seguirlo. La sua robustezza è provata dalla disponibilità da parte del mercato a riporre nel cassetto tutti gli elementi di disturbo. Occorrerà non un solo, ma una serie di eventi particolarmente deludenti per indurre tutti, nel caso, a tornare alla lavagna per elaborare un altro paradigma.

Poiché al momento si vedono solo elementi negativi isolati oppure, come il rialzo dei tassi ufficiali, ancora lontani, non c'è ragione per non approfittare dello stato di grazia di tutti i mercati, obbligazionari compresi.

La nostra tesi è semplicemente che si può essere ottimisti adulti che si godono il rialzo senza fideismi e senza nascondersi i problemi. Razionalizzare il rialzo pensando che sia inevitabilmente dovuto a un mondo migliore là fuori può essere pericoloso perché può fare gradualmente perdere il senso del rischio e del limite. E se anche è probabile che siamo davvero solo a metà del ciclo espansivo, è invece quasi certo che la seconda metà sarà più irregolare e volatile della prima.

Investiti, dunque, ma non ciechi. Positivi, ma con la testa fredda.

Nicodemo, l'antieroe, alla fine fu proclamato santo. La sua festa è il 31 agosto.

(Nella foto: Jean Calvin, autore, nel 1544, dell’Excuse à Messieurs les Nicodémites)
Condividi
"
Altri Top Mind
```