Facebook Pixel
Milano 17:20
33.919,26 +0,11%
Nasdaq 17:20
17.199,32 -1,12%
Dow Jones 17:20
37.936,79 +0,43%
Londra 17:20
7.897,53 +0,26%
Francoforte 17:20
17.747,09 -0,51%

Depressione non Recessione

L’altro ieri l’Istat ha confermato quello che si vociferava in giro. Anche il secondo trimestre 2014 è andato in rosso: -0,2.

Lo sfogo di Draghi è frutto della sua foga tecnocratica oppure è adirato perché i due anni di tempo che ha conquistato anche per i politici italiani non serviti granché?
Qualche settimana fa, Goldman & Sachs ha dato la sveglia al governo.
Inoltre una veloce rassegna della stampa estera fa capire che la luna di miele di Renzi è finita.

Facendo finta di niente, Renzi, Del Rio, Padoan, Gutgeld in coro si sono detti d'accordo con Draghi ma con una differenza sui tempi circa gli effetti delle politiche strutturali.
Draghi ha sostenuto che gli effetti si sono manifestati rapidamente nei paesi che le hanno adottate.
I suddetti membri e consulenti del governo dicono che servono 2-3 anni.

Considerato che siamo a sei anni dall'inizio della crisi e a tre anni dall'Estate 2011 la prospettiva decennale a me sembra ipotesi sciagurata date la depressione economica e l'emergenza occupazionale.

La verità è che, come detto sopra, la BCE non intende cambiare politica ed il governo è andato a Bruxelles dicendo che rispetterà le regole (rectius, le politiche) concordate.

Né la BCE né – tanto meno – il governo italiano sembrano rendersi conto che la politica monetaria con tassi vicino allo zero è inefficace e che servirebbe una svolta radicale nella politica economica e finanziaria. Ma né i banchieri centrali né il governo tedesco amano il ravvedimento.
Da qualche anno ormai si parla di contratti per le riforme strutturali.

Quella di Draghi è una variante di questa idea più o meno balzana all'interno di un assetto istituzionale che vede politiche monetarie e fiscali in diritto e in fatto centralizzate.

In altre parole, Draghi ha proposto di centralizzare la gestione delle politiche strutturali senza avere un vero e proprio governo centrale democraticamente legittimato.
Condividi
"
Altri Top Mind
```