Facebook Pixel
Milano 12:33
34.189,25 +1,38%
Nasdaq 22-apr
17.210,88 0,00%
Dow Jones 22-apr
38.239,98 +0,67%
Londra 12:33
8.067,34 +0,54%
Francoforte 12:33
18.039 +1,00%

Gettysburg

La differenza tra un evento e la sua rievocazione.

Insomma, può succedere (o profilarsi) il meglio o il peggio, ma borse e bond si comportano come se si trovassero in un mondo noiosamente tranquillo, strutturalmente solido e privo di inflazione e di deflazione. Solo l'euro procede veloce (anche lui senza sbalzi o rintracciamenti, esattamente come è stato il caso per lo yen nel novembre-dicembre dell'anno scorso) verso un aggressivo ridimensionamento.

Per i politici europei l'euro debole risolve molti problemi potenzialmente esplosivi. Il primo è la sopravvivenza stessa della valuta unica e il mantenimento nel suo perimetro dell'Italia. Il secondo è la provvista di ossigeno per l'altro grande malato, la Francia. Il terzo è il possibile rinvio del Quantitative Easing, la cui adozione scatenerà in Germania polemiche e battaglie legali senza fine (con l'Allianz fur Deutschland in continua ascesa e sempre più pericolosa per la Cdu).
Tamburini Unionisti. Gettysburg. 2014Si consideri poi che la svalutazione, che pure è un impoverimento patrimoniale e reddituale, non solo è accettata ma è addirittura invocata da molte parti sociali, mentre la svalutazione interna (cambio stabile e taglio dei salari) pur essendo in molti aspetti la stessa cosa, è ferocemente osteggiata e potrebbe provocare in alcuni casi la caduta stessa dei governi.

La svalutazione è dunque la linea di minore resistenza, soprattutto se si accompagna a un restringimento ulteriore degli spread della periferia. Il Qe, del resto, ha come scopo il deprezzamento del cambio e il restringimento degli spread. Se si riesce però a raggiungere gli stessi obiettivi calcando la mano sui tassi negativi e sulle operazioni di finanziamento (Tltro, Abs, covered bond) e se si riallarga di un trilione di euro la dimensione del bilancio della Bce, si può tenere il Qe di riserva. Il Qe, per la Germania, è l'arma atomica da usare nel caso Putin tagli il gas all'Europa quest'inverno o nel caso l'inflazione non risalga.

È possibile che il dollaro se ne stia vicino a 1.30 per qualche tempo. Per il pubblico tedesco vedere un livello troppo inferiore può creare dubbi e ansie. La svalutazione dell'euro, tuttavia, non finisce qui per il semplice fatto che l'America alzerà i tassi, mentre l'Europa li terrà sotto zero per molti anni a venire.

(Nella foto: Tamburini Unionisti. Gettysburg. 2014)
Condividi
"
Altri Top Mind
```