Facebook Pixel
Milano 23-apr
0 0,00%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 +1,51%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 23-apr
8.044,81 +0,26%
Francoforte 23-apr
18.137,65 +1,55%

Può bastare, grazie

Le banche centrali non spingono più le azioni e i bond

Una seconda differenza è che Greenspan, nel 1996, si pose una domanda filosofica senza darvi seguito se non tre anni dopo, quando tornò sull'argomento per dire che comprare startup tecnologiche aveva senso se le si intendeva come biglietti della lotteria con tanti perdenti e pochi vincenti. Greenspan, del resto, teorizzò sempre che le bolle sono riconoscibili solo quando sono scoppiate e che è inutile cercare di fermarle prima.

Dal 2009, tuttavia, domina l'idea che i mercati vadano non solo sorvegliati attentamente ma anche tenuti a guinzaglio corto. Tanto Greenspan era filosofico, quindi, tanto la Yellen è operativa.

The Historic Pink DiamondAi cani pastore, che notoriamente pensano in tedesco, si usa dire Fuss (piede) quando devono seguire passo passo i movimenti dell'uomo, Sitz quando devono mettersi a sedere con l'uomo fermo accanto a loro e Bleib (resta) quando l'uomo si allontana e loro devono restare fermi. Il Bleib è l'ordine più difficile da insegnare perché il cane, di suo, vorrebbe sempre seguire l'uomo.

Fino a ieri l'ordine che le banche centrali avevano impartito ai mercati era il Getz (vai). Prego, signori, comprate, luce verde e guadagni garantiti per tutti. Non siate timidi e non restate in cash. Essendo considerati il più efficace mezzo di trasmissione della politica monetaria, gli asset finanziari sono stati spinti verso il limite, quello del rendimento zero per i bond e quello della decenza per l'azionario. Ora, senza passare per il Fuss, si intima il Bleib. L'economia potrà anche, augurabilmente, migliorare ma il mercato non la potrà accompagnare e dovrà restare il più fermo possibile. Se non ci riuscirà, come è probabile, verrà periodicamente richiamato all'ordine con ordini più perentori.

Dietro questo cambiamento di atteggiamento c'è un fatto un po' difficile da accettare ma prima o poi inevitabile. Le banche centrali, in particolare la Fed, non hanno più bisogno dei mercati, che rischiano anzi, da qui in avanti, di essere d'ostacolo al manovratore. Solo in Cina vige ancora il Getz.
Condividi
"
Altri Top Mind
```