Facebook Pixel
Milano 18-apr
33.881,5 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 0,00%
Francoforte 18-apr
17.837,4 0,00%

Il mondo che verrà

Più rischio e meno rendimento per tutti

Venendo al presente, il quadro macro appare complicato e paradossale. In Europa ci siamo tutti convinti, negli ultimi mesi, che l'euro debole avrebbe favorito la crescita delle esportazioni con tutte le conseguenze positive del caso. Ce ne siamo talmente convinti che siamo diventati ottimisti e abbiamo iniziato a consumare di più. Consumando di più abbiamo anche importato di più. Le esportazioni, dal canto loro, non sono aumentate. Il risultato è che, per adesso, abbiamo festeggiato una cosa che non si è verificata.

In 2001 Odissea nello Spazio del 1968 è presentato il Newspad, antenato dell'iPadL'America, che con il dollaro forte dovrebbe potere importare tutto quello che vuole e consumare di più, si è invece spaventata e si è ritrovata a consumare di meno e a risparmiare di più. I produttori, che avevano accumulato scorte nel quarto trimestre pensando a un'accelerazione dei consumi, si ritrovano con i magazzini e i piazzali pieni. Prepariamoci dunque a un secondo trimestre anch'esso debole alla fine del quale qualcuno comincerà a parlare di stagnazione. In realtà, smaltite le scorte, la situazione tornerà in equilibrio e l'ottimismo prevarrà di nuovo. Se l'America, come è probabile, si riprenderà nella seconda parte dell'anno e se la Cina, come è verosimile, riaccelererà anch'essa, allora vedremo le esportazioni europee crescere sul serio.

Operativamente, approfitteremmo della borsa americana ai massimi e di una ripresa delle borse europee in caso di risoluzione positiva della questione greca per alleggerire qualcosa sull'azionario, pronti a rientrare alla prima correzione. Continuiamo a essere neutrali, nel breve, sul cambio tra euro e dollaro.




2

Un'anticipazione anni Cinquanta dei Google Glass.
3

Un'anticipazione anni Cinquanta del bosco verticale.
4



Condividi
"
Altri Top Mind
```