Facebook Pixel
Milano 23-apr
34.363,75 0,00%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 +1,51%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 23-apr
8.044,81 0,00%
Francoforte 23-apr
18.137,65 0,00%

I due emisferi

Bond e azioni vedono il mondo con occhi differenti

Per strane circostanze, in ogni caso, tutto ciò che è ibrido è comunque seguito nel nostro mondo solo dagli analisti e dai gestori obbligazionari. Anche quando l’ibrido è molto più vicino all’azione che all’obbligazione, come nel caso del debito di società decotte o in amministrazione controllata, la giurisdizione non è mai congiunta ed è solo l’analista di credito che se ne occupa. E gli analisti di credito vivono sul pianeta obbligazionario, vanno a pranzo e prendono il caffè solo con colleghi del loro settore e leggono solo gli studi pubblicati da chi lavora tra i bond.

Le differenze funzionali tra i due emisferi cerebraliGli specialisti azionari non lo dicono apertamente, ma in cuor loro considerano disperatamente noioso il mondo dei bond. Gli specialisti di bond, dal canto loro, per educazione non dicono mai ad alta voce che considerano l’azionario fondamentalmente poco serio e disperatamente portato all’emotività, al sogno e, nei casi gravi, al delirio.

Si procede quindi orgogliosamente separati. I legislatori, appena possono, mettono barriere sempre più alte tra i vari mondi. Gli strategist possono studiare la foresta, ma guai a loro se esternano sui singoli alberi che la compongono. Gli analisti azionari e obbligazionari devono fermarsi al singolo albero e se vogliono dare un’occhiata alla foresta devono farlo nel tempo libero e in forma strettamente privata.

Quella tra bond e azioni, in ogni caso, sembra la distinzione tra i due emisferi del cervello. Gli specialisti di bond ragionano con l’emisfero sinistro, quello che fa l’ingegnere. Gli specialisti di azioni usano invece l’emisfero destro, poeta e artista. Le neuroscienze serie ci spiegano che è una distinzione da psicologia pop da televisione del pomeriggio e che tutto in realtà è molto più complicato. I due emisferi, pare, hanno alcune aree di specializzazione, ma interagiscono continuamente. Quello di sinistra, ad esempio, è più bravo nei calcoli esatti, quello di destra in quelli approssimativi. Entrambi, a seconda delle circostanze, sono essenziali alla sopravvivenza.
Condividi
"
Altri Top Mind
```