Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

Greece on, Greece off

Cosa succederà alla Grecia? Come andrà il referendum?

Evidentemente, a posteriori, la FED ha giudicato gli aspetti positivi di quella fase nettamente superiori a quelli negativi venuti dopo, se ha ripetuto il meccanismo del 93-94, amplificato a dismisura, nel periodo 2004-2007 e, ancora, dopo il crash del 2008. Ma l’azione della FED è stata almeno coronata da successo nel suo divenire. La fine nei precedenti passati era scritta ed è stata favorita dall’avidità umana che, nel suo apice, sfocia nella negazione della realtà e quindi del rischio: chi però aveva avuto a disposizione il rialzo e non si è fatto prendere la mano, ne è uscito più che bene.

Purtroppo, la natura umana è tale per cui un trend magari dura per anni e anni, ma viene scoperto dalla massa degli investitori solo alla fine, quando è nella fase finale di distribuzione che precede il naturale repricing. Così accade che ci si preoccupi dell’inflazione per anni e poi si corrano a comperare Bund decennali, ventennali, trentennali sotto lo 0.50% di rendimento, affamati di rendimento e nella speranza che la BCE e il suo QE (nato per motivi totalmente diversi, in particolare proprio per forzare la banche a finirla col giochino del prestito a tasso zero e reinvestimento in bonds governativi garantiti in ultima istanza dallo stesso prestatore, e per questo “minore” nei suoi effetti rispetto a quello USA, nato 6 anni prima) lo portino al -0.20%.

Il ragionamento – totalmente scollegato dai concetti-base di investimento e rendimento – insito in questa aspettativa è stato duramente punito dai mercati nelle ultime settimane. Anni, anzi decenni di rendimento (infimo) sono stati bruciati in pochi giorni. Il P/E di un bond che rende 1% è 100; quello di un bond che rende 0.5% è 200. Gli investitori che hanno sperato in una coda di questa fiera dell’assurdo hanno adesso in pancia bonds che presumibilmente non ritorneranno mai più a quei prezzi. Anche in caso di soluzione positiva della crisi greca, meglio non illudersi.

Indice della borsa di Atene, 1990-2015


Post pubblicati sui massimi dei bonds:

Eutanasia dell'investitore senza utilità
La vita artificiale dei bonds europei ("do Bunds dream of electric rates?")

Nel prossimo post parleremo di borse e di un altro mito che sta per essere sfatato: la Salita Senza Fine della borsa USA.
Stay tuned.
Condividi
"
Altri Top Mind
```