Facebook Pixel
Milano 15:34
33.884,41 +0,01%
Nasdaq 15:34
17.341,14 -0,31%
Dow Jones 15:34
37.878,96 +0,27%
Londra 15:34
7.846,04 -0,39%
Francoforte 15:34
17.742,18 -0,53%

L'impero contrattacca

Il lato oscuro della forza e la provincia ribelle

Dai Romani con la Giudea, a Barbarossa coi Lombardi, agli Stati Uniti con i Confederati fino all'Unione Sovietica che normalizza i paesi fratelli con i carri armati a Budapest e Praga l'ultima parola nelle dispute tra imperiali e ribelli è sempre spettata alle armi. Anche la Cina avrebbe invaso da anni quella che chiama ufficialmente la provincia ribelle di Taiwan se questa non fosse protetta dalle portaerei americane.

L'esempio dei Confederati nella Guerra di Secessione (o quello della Rhodesia bianca e ribelle che dichiara unilateralmente l'indipendenza dall'Impero Britannico per potere continuare le sue politiche razziali suprematiste) mostra con chiarezza che l'idea romantica per cui chi si ribella ha sempre ragione e l'impero ha sempre torto è profondamente sbagliata.

Darth Vader in The Empire Strikes BackQuello che si vuole qui sostenere è semplicemente che gli imperi hanno una certa logica e che questa logica è dettata da ragioni di sopravvivenza.

L'Europa odierna rappresenta da questo punto di vista un grande passo avanti. Dopo avere subito da Tsipras e Varoufakis i colpi bassi di trattative scortesi e sconclusionate, ripudio di fatto del debito e referendum a sorpresa, Bruxelles non manda ad Atene la Guardia Nazionale (come succederebbe probabilmente in America se il Texas si dichiarasse indipendente) ma delega a Francoforte il compito di fare mancare ai greci nuove banconote. La Bce, si noti, non toglie il tappo dal lavandino e vi lascia dentro tutta la liquidità già versata (e ampiamente prelevata dai greci con gli assalti ai bancomat delle ultime settimane). Si limita semplicemente a riportare il rubinetto nella sua posizione normale, cioè a chiuderlo (il rubinetto, dice il manuale, va aperto solo quando c'è da accomodare con nuova moneta la crescita del Pil, che in Grecia non cresce).
Condividi
"
Altri Top Mind
```