Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Dall'Albania allo Zambia

Emergenti per tutti e per nessuno

Cogliere i momenti di svolta politica è dunque vitale. La Russia trarrà vantaggio, nei prossimi mesi, dall'attenuazione progressiva delle sanzioni europee e dalla stabilizzazione del prezzo del petrolio. Il rublo, dice la Nabiullina, rimarrà stabile nel 2016 e i rendimenti in rubli sono interessanti. Comprare o meno, a questo punto, dipenderà più dall'idea che si ha sul futuro corso del greggio che da variabili endogene russe.

Le due speranze per il 2016 sono l'Argentina e il Brasile. Sono due paesi che nelle prossime settimane potrebbero svoltare politicamente o, in alternativa, continuare a sprofondare lentamente. L'impeachment della Rousseff è da seguire con la massima attenzione. Se andrà in porto il mercato saprà premiare generosamente il real e, ancora di più, la borsa di San Paolo.

La complessa situazione della TransnistriaQuesta veloce rassegna non può essere completa senza considerare la componente di lusso dei paesi emergenti, l'Europa orientale e balcanica, e quella extralusso, l'Europa centrale. Stranamente si tratta di due aree poco rappresentate nei portafogli. È un peccato, perché quasi tutti i paesi offrono rendimenti interessanti rispetto al rischio che rappresentano. Pensiamo in primo luogo alla Polonia.

Due considerazioni finali. La prima è che i tassi americani saliranno una prima volta e probabilmente, a questo punto, non succederà niente di terribile. Saliranno un giorno una seconda volta e magari, di nuovo, non succederà niente. Saliranno una terza, una quarta e una quinta volta e prima o poi verrà il giorno in cui il mondo emergente sarà chiamato a un esame severo.

La seconda è che gli emergenti sono volatili anche nelle fasi tranquille. Comprarli solo perché in un dato momento si ha liquidità disponibile o perché ci viene messa sul piatto una nuova emissione fresca di giornata non è necessariamente una buona scelta. Seguire con pazienza i paesi che ci interessano e aspettare un momento di debolezza del cambio o del corso obbligazionario può facilmente valere come il rendimento di un anno.

Condividi
"
Altri Top Mind
```