Facebook Pixel
Milano 24-apr
0 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 -0,06%
Francoforte 24-apr
18.088,7 -0,27%

Geopolitica

Ce la siamo dimenticata, forse incautamente

La Russia si salva per il realismo di Putin. Il petrolio a 45 dollari costringe ad abbassare il tiro e a rallentare per non deragliare. Putin si inventa così l'intervento militare in Siria per coprire brillantemente l'allentamento della presa sull'Ucraina orientale. L'obiettivo è la fine delle sanzioni e il rilancio delle relazioni con l'Europa.

La nostra Europa è destinata a rimanere un punto delicato dello scacchiere geopolitico. L'Unione può resistere a una bassa crescita e a un'esplosione dell'afflusso di profughi. Finché c'è un minimo di crescita la radicalizzazione politica è gestibile. Se però un giorno una nuova recessione dovesse sovrapporsi a un flusso incontrollato di immigrazione tutti i fragili equilibri potrebbero saltare.

35 milioni per l'Andrew Parker Bowles di Lucian FreudCome si vede, il mondo è pieno di problemi e i rischi non mancano. Il fatto che per i mercati questi rischi siano asintomatici è ovviamente positivo, ma non deve illudere sul superamento dei problemi sottostanti, che in qualche caso, come abbiamo visto, continuano ad aggravarsi. Una nuova recessione li farebbe del resto rapidamente impennare.

Nel breve possiamo però mantenerli sullo sfondo e dedicarci a questioni di tattica. In vista di un dicembre complicato suggeriamo di mantenere posizioni non troppo aggressive. Un moderato sovrappeso di dollaro e azionario europeo dovrebbe permettere di trarre beneficio dallo scenario più probabile (Qe2 in Europa e rialzo dei tassi in America) senza mandarci a gambe per aria se la Fed, ancora una volta, dovesse lasciare tutto come sta.


Leggi anche:

Siria e la politica del doppio binario di Putin
Yellen, nuovo test per capire le intenzioni della Fed
La BCE valuta il quantitative easing "locale"
Stabile l'inflazione in Europa. Prezzi in accelerazione in Italia

Condividi
"
Altri Top Mind
```