Facebook Pixel
Milano 18-apr
33.881,5 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 0,00%
Francoforte 18-apr
17.837,4 0,00%

Il portafoglio dei matti

Strategie di anti-investimento per universi paralleli

I matti si sono fatti strada anche nella logica con Gödel e nella geometria, dove le rette parallele hanno cominciato ad incontrarsi e il numero delle dimensioni è salito, all'ultima rilevazione, a 26. Anche nella dietologia contano parecchio e insegnano ad esempio che i cibi grassi fanno dimagrire e che si ingrassa dormendo con la luce accesa.

I sani, per contro, sono assediati da ogni parte e quasi messi in gabbia nel loro angusto spazio tridimensionale, dentro il quale si ostinano a mangiare foglie d'insalata e a togliere il grasso dal prosciutto.

Hieronymus Bosch. Il concerto nell'uovo. 1480Economia e finanza non si sottraggono all'andamento generale. I sani sono messi nell'angolo e i matti impazzano. La legge della domanda e dell'offerta, come i paradigmi tolemaici e newtoniani, viene confinata in ambiti sempre più ristretti. I matti hanno infatti preso il controllo di molti settori e la fanno da padroni nel minerario e nel petrolifero, dove aumentano la produzione ogni volta che il prezzo scende. In questo modo fanno scendere ancora il prezzo e possono così produrre ancora di più. Si sa che i matti hanno un modo di divertirsi tutto loro. I sani, per contro, studiano ancora nelle loro università che un prezzo che scende riduce l'offerta. Così stanno lunghi di petrolio e perdono soldi.

Mentre i sani investono su beni reali, vanno solo lunghi e non usano la leva, i matti, che godendo di extraterritorialità non sono soggetti alla Mifid, ne combinano di tutti i colori.

Va di moda, tra i loro strategist, proporre portafogli bilanciati (in realtà scombiccherati) in cui la parte core è corta di governativi tedeschi a due-tre anni e quella satellite è corta di petrolio e lunga di bond argentini.
Condividi
"
Altri Top Mind
```