Facebook Pixel
Milano 17:35
33.393,85 -1,65%
Nasdaq 21:24
17.774,83 +0,38%
Dow Jones 21:24
37.916,74 +0,48%
Londra 17:35
7.820,36 -1,82%
Francoforte 17:35
17.766,23 -1,44%

Il regalino di Natale

Le possibili ragioni della prudenza della BCE

Ripetiamo, il mondo fa perno sull'America, non può permettersi in nessun modo che il motore americano perda colpi o si spenga. La parità tra euro e dollaro può aspettare, può tornare utile in futuro nel caso in cui l'Europa torni ad avvilupparsi in una delle sue crisi politiche o in cui gli assetti geopolitici continuino a destabilizzarsi.

Per ora è sufficiente che l'euro rimanga nel suo range e non torni sopra 1.10. A chi ha dollari in portafoglio diciamo di non preoccuparsi troppo. La diversificazione è un bene in sé, l'America è più al riparo dalla crisi geopolitica e non deve aumentare le spese militari perché sono già alte abbastanza. Stare in dollari invece che in euro significa anche avere un rendimento positivo, che nel tempo continuerà a salire, ed evitare i tassi negativi che le banche, prima o poi, cercheranno di ribaltare sui depositanti di tutto il continente europeo.

Natale sempliceLa parziale delusione di oggi rinvia inoltre il bear market obbligazionario sui titoli lunghi europei. Una Bce superaggressiva, e quindi pienamente credibile rispetto alla sua volontà di fare risalire l'inflazione, avrebbe creato qualche problema ai decennali tedeschi o italiani. Perché bloccarmi su uno 0.50 per dieci anni se la banca centrale riesce davvero a riportare l'inflazione al 2 in pochi mesi? Ora invece qualche dubbio rimane, confermato del resto dalle previsioni della Bce stessa, che ipotizzano una risalita lenta e molto graduale dei prezzi al consumo.

Le borse europee staranno a questo punto ferme un giro, ma ricordiamo che i rialzi da inizio anno sono e resteranno a consuntivo di pieno rispetto. L'Europa rimane ancora l'area borsistica più interessante e con più potenzialità per il 2016.


Leggi anche:

Draghi annuncia una strategia in 4 punti ma non aumenta il valore del QE
La BCE taglia i tassi sui depositi

Condividi
"
Altri Top Mind
```