Facebook Pixel
Milano 17:35
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 22:00
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 22:04
38.085,8 -0,98%
Londra 17:35
8.078,86 +0,48%
Francoforte 17:35
17.917,28 -0,95%

I conigli di Fibonacci

Cause note e meno note della caduta dei mercati

Venti, dieci, zero o sottozero, sta di fatto che il petrolio per consegna maggio 2017 sta ancora a 40 dollari. I produttori, per decidere se continuare a estrarre o chiudere, guardano più il prezzo a termine che quello spot, che magari scende solo perché non si trova più posto nei depositi. Se posso ancora vendere a 40, ragiona il produttore, provo a restare in gioco e aspetto che salti qualche concorrente prima di saltare io. È per questo che il petrolio rimarrà ancora sotto pressione per qualche tempo ancora, non per Fibonacci.

Resta da capire come si sia stabilita la regola per cui le borse debbano seguire passo passo l'andamento del greggio. Lo si può capire in parte per l'America, che produce quasi come l'Arabia Saudita, lo si capisce meno per l'Eurozona e il Giappone, che di petrolio non ne hanno una goccia. Che la borsa tedesca, così pesata sull'auto, scenda perché la benzina costa sempre meno fa una certa impressione.

La conchiglia di un nautilus sembra seguire nel suo sviluppo la sequenza di FibonacciSi vende poco in Cina, si dice. Falso, perché grazie agli incentivi all'acquisto di auto introdotti dopo la crisi di agosto, le vendite in Cina sono andate molto bene negli ultimi mesi. Si venderà anche, si dice, ma il renminbi più debole penalizza i profitti una volta che li si converte in euro. Davvero? A noi risulta che un anno fa esatto ci volessero 7.3 renminbi per comprare un euro, mentre oggi ne bastano 7.2. Il renminbi, per noi europei, è più forte di un anno fa, ma le borse europee sono più basse. E un anno fa, a quest'epoca, non c'erano ancora né il Qe, né il prolungamento del Qe, né la ripresa ciclica europea.

Che cosa spiega allora la discesa dei mercati e, ancora di più, il pessimismo così diffuso e profondo di questo periodo?

Avanziamo due ipotesi.
Condividi
"
Altri Top Mind
```