Facebook Pixel
Milano 13:09
33.731,54 -0,44%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 13:09
7.826,87 -0,64%
Francoforte 13:09
17.693,38 -0,81%

Under Pressure

Il 2016 è iniziato con un messaggio molto chiaro

In quest'era di pulsione costante al guadagno rapido, di infomercials, di posta indesiderata, di arringare su come fare un sacco di soldi nel mercato azionario, negli immobili, nelle materie prime, ecc. ecc. ecc. magari con strumenti a leva o con derivati quasi incomprensibili per l'investitore medio, è rinfrescante leggere qualche consiglio di buon senso da un vecchio professionista onesto come era Russell.

Questi sono i rendimenti dei nostri Portafogli Modello. Non saranno eclatanti, ma la cosa importante è che sono consistenti e sono ottenuti con un rigoroso controllo del rischio. Nel mondo in cui viviamo, pochi danno un'occhiata al rischio. i più guardano solo al rendimento. I pochi che guardano al rischio (le persone colte e di buon senso, chi ha vera esperienza sui mercati ecc.) fanno i loro soldi a scapito della grande maggioranza che ingoia le sciocchezze cotte-e-mangiate senza senso sull'arricchirsi rapidamente.

Rendimenti Portafogli Modello

Ci sono grandissimi hedge funds, con decenni di storia di creazione di valore, che chiudono i battenti in questi mesi per la serena ammissione di non sapere cosa fare su questi mercati. Altri che chiudono perché le loro strategie sono state annichilite dal verificarsi di tail-events statistici che non avrebbero mai ritenuto possibili. Attenzione, signori: se certi movimenti fossero razionali o razionalizzabili a priori, non avverrebbero perché sarebbero già scontati nei prezzi. Tutti guadagnerebbero. La realtà non è questa e non bisogna sempre cercare di tenerla sotto controllo solo perché il non razionalizzarla è fastidioso.

Investire e arricchirsi sono un processo lento, che parte dal controllo rigoroso, acritico e ferocemente disciplinato del rischio. Il vero rischio è tale perché non è prevedibile.

Purtroppo, investire è comunque rischioso. Investire senza un metodo è autolesionistico. E' sbagliato mettere il proprio denaro a rischio a fronte dell'incertezza, senza una adeguata conoscenza o senza un metodo. Le emozioni dilagano e i mercati spesso sono violenti e volatili. Il disordine di solito è la norma. Questo richiede un approccio disciplinato e prudente. Nessun metodo è perfetto e nessuna scelta è indolore: ma i mercati non regalano nulla.

Le Banche Centrali non sono lì per salvare voi. La maggior parte delle banche non è particolarmente interessata ai vostri risultati ma alle commissioni che generate. Voi siete i primi consulenti finanziari di voi stessi: e la prima cosa giusta che potete e dovete fare è INFORMARVI e DARVI UN METODO.

Sperare, detto per inciso, non è un metodo valido.

Condividi
"
Altri Top Mind
```