Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

L'Europa al bivio

Sursum corda, investitore, in alto i cuori!

Il secondo motivo per cui questo barometro è in contrazione è relativo ai tassi di interesse, che di fatto continuano a scendere sia sul lungo termine che sul breve termine. Non entro qui su un punto che ho già toccato tantissime volte e che riprenderò: chi può comperare razionalmente un bond che, al netto di tasse e spese, rende un tasso vicino allo zero o negativo? Questa è la negazione assoluta del concetto di rendimento equo del capitale e di “messa a frutto” del risparmio. Ormai penso sia chiaro a tutti che i tassi a questi livelli non sono una soluzione ma sono una parte del problema e – allo stesso tempo – sono uno dei sintomi più chiari dell'esistenza di un problema.

Il terzo punto per cui questo modello è in contrazione è a causa della fiducia dei consumatori, che dopo aver messo a segno tra il 2012 e il 2015 un uptrend notevole, anzi addirittura per quanto riguarda l'Italia il movimento al rialzo più forte di tutti i tempi, adesso sta scendendo e in Europa piano piano si è portata ai minimi degli ultimi mesi. L'unico dato che, secondo questo modello, ancora separa questa fase dalla recessione è l'occupazione, che prima si è ripresa e adesso si è stabilizzata.

E' chiaro che questa è una situazione che può essere letta in due modi. Il primo modo, che potremmo chiamare quello del bicchiere mezzo pieno, è di vederla come altre fasi di contrazione ciclica che si sono verificate in passato (vedi 1996, 1998, 2005 sul barometro) e che una volta risolte sono state un grosso propulsore sia per l'economia che per i mercati azionari. Il secondo modo di vederla è quello del bicchiere mezzo vuoto, per cui se tutti gli stimoli che sono stati messi in campo, tutti i vari bazooka della Bce, tutti i vari proclami e tutte le manovre non sono riuscite a rilanciare una economia che continua a muoversi a cavallo di letture che nei decenni passati sarebbero state giudicate molto preoccupanti, non si riesce bene a capire che cosa possa effettivamente cambiare la situazione.
Condividi
"
Altri Top Mind
```