Facebook Pixel
Milano 17:35
34.363,75 +1,89%
Nasdaq 22:00
17.471,47 +1,51%
Dow Jones 22:02
38.503,69 +0,69%
Londra 17:35
8.044,81 +0,26%
Francoforte 17:35
18.137,65 +1,55%

Se escono

Loro se la caveranno, noi faremo più fatica

In compenso hanno imparato prontamente dai loro errori. Dopo il 1688 si sono risparmiati rivoluzioni borghesi e proletarie, colpi di stato, fascismi ed esperimenti sociali azzardati. Dopo l'indipendenza degli Stati Uniti hanno capito che le perdite vanno tagliate in tempo e hanno liquidato con grazia e dignità l'impero senza infilarsi in guerre perse in partenza come hanno invece fatto i francesi in Indocina e in Algeria o i portoghesi in Africa. E anche in Irlanda, quando è stata la volta dell'Ulster, hanno mantenuto il conflitto sotto controllo e accettato poi un compromesso pesante ma onorevole che ha permesso al Regno di rimanere Unito.

Carlo I al processo per tradimentoDal canto suo, l'Europa in costruzione del dopoguerra è sempre stata un rompicapo per gli inglesi. Da vincitori della guerra non hanno mai provato nessuna particolare emozione verso il progetto federale e la sua narrazione pacifista. E tuttavia, una volta prevalsa l'idea americana di reindustrializzare la Germania in funzione antisovietica (Churchill l'avrebbe trasformata volentieri in un paese agricolo) e una volta presa la decisione strategica di liquidare l'impero, la Gran Bretagna si sente giustamente a disagio e decide di bussare alla porta della CEE già nel 1958.

Gli obiettivi sono (e resteranno fino a oggi) solo due. Il primo è partecipare a un'area di libero scambio in rapida crescita, il secondo è impedire che gli europei prendano decisioni lesive degli interessi inglesi. La bandiera blu con le 12 stelle, l'Inno alla Gioia, il manifesto di Ventotene e i sogni a occhi aperti sull'euro lasceranno sempre perfettamente indifferenti gli inglesi, che del resto si immischieranno poco nelle vicende interne del continente.
Condividi
"
Altri Top Mind
```