Facebook Pixel
Milano 17:35
34.271,12 -0,27%
Nasdaq 21:25
17.534,52 +0,36%
Dow Jones 21:25
38.490,96 -0,03%
Londra 17:35
8.040,38 -0,06%
Francoforte 17:35
18.088,7 -0,27%

Corpus irregulare

Europa, problemi a medio termine, non a breve

Quanto alla sicurezza, si sa che per l'elettore medio è un dato soggettivo e si sa bene che l'elettore medio accetta l'immigrazione in periodi di crescita e benessere e tende a rifiutarla nelle fasi di stagnazione. Avere proposto austerità e immigrazione (e ora anche bail in) in una fase economica difficile è stato obiettivamente destabilizzante.

Per questo continuiamo a essere più preoccupati per l'Europa che per il Regno Unito. Non è un caso che la borsa inglese sia in rialzo del 2 per cento da inizio anno mentre l'Euro Stoxx perde il 13. Londra va meglio anche se si tiene conto della svalutazione della sterlina, una benedizione per un Regno Unito che ha un disavanzo delle partite correnti pari al 7 per cento del Pil.

L'Unione Europea nell'anno milleIntendiamoci, la preoccupazione per l'Europa non è per il breve termine. La Bce va avanti con il suo programma. La crescita perderà qualche decimale ma nessuna recessione è alle viste. La Fed è più colomba che mai. Le valutazioni delle borse continentali sono ragionevoli.

L'instabilità post-Brexit è stata gestita benissimo dalle banche centrali, che hanno consentito solo un riallineamento della sterlina e uno, più modesto, del renminbi, passato peraltro quasi inosservato.

Quanto al piano politico ci vorrà almeno un anno prima che si capisca veramente se il Regno Unito vuole uscire davvero o no. Le possibilità di referendum anti-Unione o anti-euro in giro per il continente sono al momento molto remote, perché richiedono quasi ovunque modifiche legislative o costituzionali che richiedono a loro volta che le forze euroscettiche vincano maggioranze assolute nei loro parlamenti. E poi, come abbiamo visto in Spagna, la voglia di imitare Brexit di alcuni è bilanciata dalla paura di fare salti nel buio da parte di settori decisivi dell'elettorato.
Condividi
"
Altri Top Mind
```