Facebook Pixel
Milano 17:35
33.881,5 +0,74%
Nasdaq 18:45
17.501,54 +0,05%
Dow Jones 18:45
37.862,66 +0,29%
Londra 17:35
7.877,05 +0,37%
Francoforte 17:35
17.837,4 +0,38%

Agenzia di rating europea e stop alla finanza tossica

Le agenzie di rating, oggi sotto accusa, dimostrano l'inadeguatezza dei loro modelli di analisi

Il primo passaggio da fare è la costituzione di un'agenzia di rating europea coerente con il nostro modello culturale legato alla nostra storia ed al welfare che è completamente diverso dal loro, legato alla logica del mercato. Senza una chiara distinzione dei modelli culturali alla base si subisce una verità incontrovertibile di soggetti che diventano elementi di destabilizzazione sia monetaria che sociale.

Le «agenzie di rating», oggi sotto accusa, dimostrano l'inadeguatezza dei loro modelli di analisi, perché pretendono di giudicare con un unico metro il criterio del mercato - l'ottimo del singolo a breve - e l'utilità economico-finanziaria di istituzioni che perseguono invece, modelli sempre più diversi – quello della sussidiarietà nel medio-lungo tempo – come quelli europei. Inoltre i loro modelli si fondano su una cultura finanziaria che ragiona sui flussi di cassa perché avendo «finanziarizzato» l'economia reale hanno, colpevolmente, dimenticato che gli equilibri finanziari dipendono sempre da quelli economici e non viceversa.

rating AAA
Il presupposto sbagliato da cui partono è che l'economia sia una scienza esatta e misurabile e non morale e sociale come è nella sua realtà e quindi non completamente misurabile perché i sentimenti, le passioni dell'uomo determinano l'incertezza del divenire non l'assoluta razionalità. I modelli di analisi finanziaria considerano irrilevante la capacità di tenuta dei membri di una società a fronte dei problemi economici; a parità di indicatori finanziari, a fronte di una situazione di crisi ha più tenuta una società con alta «uguaglianza» o una con alta «disuguaglianza» di reddito?

La costituzione di un'agenzia di rating europea consentirebbe anche al loro modello di essere più aderente alla relazionalità sociale, alla disuguaglianza, alla povertà, alla disoccupazione, alla corruzione ed al degrado morale e mitigare l'esclusivo criterio della finanza.

Appena costituita l'agenzia europea dovrebbe procedere alla definizione del rating secondo il principio del welfare e della relazionalità solidale ad altre realtà, sarebbe allora normale assegnare la tripla BBB sia agli Stati Uniti che alla Gran Bretagna e procedere alla regolamentazione degli strumenti di guerra che la finanza ha sempre in canna; la valutazione dovrebbe poi estendersi a tutte le loro realtà. Come direbbero i francesi “à la guerre comme à la guerre“.

Condividi
"
Altri Top Mind
```