Facebook Pixel
Milano 24-apr
0 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 -0,06%
Francoforte 24-apr
18.088,7 -0,27%

Kalaallit Nunaat

Ci sono forme di vita anche fuori dall'Unione Europea

I groenlandesi, in larga parte eschimesi o eschimesi-danesi, erano però un po' stanchi di sentirsi dire che cosa fare da amorevoli pianificatori seduti a migliaia di chilometri di distanza. Era ben presente nei loro occhi l'orribile Blocco P, un edificio brutalista che sfregiava la loro graziosa capitale e nel quale i pianificatori danesi, convinti che l'isola andasse urbanizzata, avevano deciso che doveva vivere l'uno per cento dell'intera popolazione groenlandese. Gli architetti di Copenaghen non avevano però pensato che in Groenlandia ci si veste pesante e così succedeva che gli abitanti non riuscivano nemmeno a entrare in casa perché le porte erano strette. Anche per questo i negoziatori dell'isola tirarono dritto e ottennero il divorzio nel 1985. Anche per questo, ottenuta nel 2008 la semi-indipendenza, abolirono il danese, ribattezzarono il loro paese Kalaallit Nunaat e fecero saltare con la dinamite il Blocco P.

Nuuk. Il Blocco P prima della demolizione
Come hanno vissuto i groenlandesi dopo il 1985? Per molti anni male. Il collasso della pesca del merluzzo li ha colpiti duramente e la Danimarca ha dovuto aumentare le sovvenzioni all'isola. Poi è arrivata, negli ultimi anni, la scoperta di immensi giacimenti di petrolio offshore, che il crollo del prezzo del greggio ha però reso al momento antieconomici. Alla fine l'isola si è riavvicinata all'Europa e ha firmato nel 2012 un accordo di partnership economica con l'Unione, un discreto compromesso.

Ora moltiplichiamo la vicenda groenlandese per mille e abbiamo un'idea della complessità di Brexit. Gli esseri umani hanno imparato ad andare e tornare dalla luna in otto giorni e tre ore, ma gli accordi commerciali richiedono ormai dai dieci anni in su quando l'opinione pubblica è distratta e molto di più quando è attenta e ostile.
Condividi
"
Altri Top Mind
```