Facebook Pixel
Milano 24-apr
0 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 -0,06%
Francoforte 24-apr
18.088,7 -0,27%

Grazie Brexit

Ex malo bonum, su tutti i fronti

A Brexit ha reagito positivamente anche l'opinione pubblica europea. La Spagna ha votato per la stabilità e in Germania la voglia di tenersi stretta l'Unione Europea è tornata forte, Cdu e Spd sono tornate a crescere nei sondaggi (mentre AfD è in caduta libera) e la Merkel è di nuovo saldamente al timone. I gollisti francesi stanno togliendo spazio alla Le Pen con proposte sensate di democratizzazione dell'Unione. Intendiamoci, l'Europa rimane l'area più fragile del mondo sviluppato, ma non sta precipitando nel caos.

La partita di go in cui Google DeepMind ha battuto il campione del mondo Lee SedolGrazie a Brexit le politiche fiscali europee si stanno ulteriormente addolcendo. A Spagna e Portogallo, che hanno clamorosamente sforato sul deficit, sono state simbolicamente tirate le orecchie, ma niente di più. Lo stesso accadrà a Italia e Francia. La Merkel fa finta di niente e lascia fare alla Commissione. Una Merkel più forte avrà anche più spazio per permettere all'Italia di affrontare la sua crisi bancaria con meno costi sociali.

Brexit ha indotto la Fed a rinviare di fatto a dicembre un eventuale rialzo dei tassi. Il timore che Brexit possa assumere forme americane con Trump presidente induce la banca centrale a premere al massimo sull'acceleratore e a non disturbare il rialzo azionario. Gli utili sono più bassi di un anno fa e l'indice di borsa è più alto, ma nessuno parla più di bolla.

A Brexit si è poi aggiunta la forte vittoria elettorale di Abe in Giappone. L'Abenomics avrà deluso, ma gli elettori hanno intelligentemente capito che senza Abenomics sarebbe stato peggio. Forte di questo consenso Abe rilancerà quel mix di politiche monetarie e fiscali per il quale l'unica cosa ancora da decidere è se dovrà essere chiamato helicopter money o no (una scelta di marketing, non di policy).
Condividi
"
Altri Top Mind
```