Facebook Pixel
Milano 22-apr
33.724,82 0,00%
Nasdaq 22-apr
17.210,88 +1,02%
Dow Jones 22-apr
38.239,98 +0,67%
Londra 22-apr
8.023,87 0,00%
Francoforte 22-apr
17.860,8 0,00%

Il cucciolo

E' simpatico, è tenero, ma è sempre un lupo

Anche i lupi piccoli e malaticci, col passare degli anni, arrivano al momento della riscoperta della loro identità di predatori. A volte occorrono anche dei decenni, ma il momento arriva sempre. Non importa che ci sia poca crescita, quello che importa è che la poca crescita, a un certo punto, finisce con l'assorbire tutte le risorse inutilizzate, soprattutto se la produttività non cresce.

Leon Blum (1872-1950). Reflazione e svalutazioneA giocare a favore dell'inflazione è anche il ciclo politico. I governi resistono meglio all'inflazione che alla deflazione. I peronisti argentini, Mugabe, Chavez e Maduro hanno navigato per decenni nell'inflazione. Chi tollera o addirittura promuove la deflazione ha invece vita breve e, se non cambia velocemente direzione, viene presto sostituito a furor di popolo da un reflazionista, anche il primo che capita.

Il bravo e serio cancelliere Bruning riuscì a condurre le sue politiche austere e restrittive dal 1930 al 1932, ma poi perse consenso e fu sostituito, qualche mese dopo, dalla reflazione nazionalsocialista. I prudenti conservatori francesi furono spazzati via, nel 1936, dal Fronte Popolare e dai suoi grandi aumenti salariali. Hoover fu troppo timido nel reflazionare e fu sostituito dagli elettori con il Roosevelt della svalutazione e del New Deal.

Herbert Hoover. Reflazione insufficienteTutti esempi legati alla Grande Depressione, si dirà. Ma era successa la stessa cosa mezzo secolo prima, quando la lunga depressione del 1873-1893 portò il populista William Jennings Bryan a un passo dalla Casa Bianca. Bryan era un silverita, chiedeva cioè di reintrodurre la monetazione d'argento accanto a quella aurea in modo da avere più moneta in circolazione e fermare la discesa dei prezzi. Bryan perse le elezioni del 1896 (vinte alla fine dal monometallista repubblicano McKinley) solo perché la produzione di oro nel mondo era finalmente e improvvisamente aumentata grazie alla cianurazione e all'entrata in funzione delle grandi miniere del Transvaal.

Morale. O reflaziona chi è al potere o reflazionerà presto qualcun altro al posto suo.

Condividi
"
Altri Top Mind
```