Facebook Pixel
Milano 17:35
33.881,5 +0,74%
Nasdaq 19:51
17.412 -0,47%
Dow Jones 19:51
37.720,85 -0,09%
Londra 17:35
7.877,05 +0,37%
Francoforte 17:35
17.837,4 +0,38%

La grande confusione

Portafogli per un mondo per aria


Tutto il resto è per aria. A partire dall'Europa. In Olanda c'è grande eccitazione intorno al nuovo partito lanciato da Thierry Baudet, un giovane e sofisticato intellettuale che si rivolge all'elettorato di centro su una piattaforma libertaria e di democrazia diretta, in aperto contrasto con l'eurocrazia di Bruxelles. Baudet non prenderà molti voti, ma sdoganerà Geerd Wilders e renderà l'ipotesi Nexit un argomento ancora meno tabù.

Il libretto rosso della Rivoluzione CulturaleIn Francia il gollista Fillon, che un mese fa era grande favorito, è sul punto di ritirarsi, lasciando un grande vuoto al centro che potrebbe finire con l'astenersi o votare Le Pen. Il primo turno vedrà quindi in gara Marine Le Pen (sciogliere ordinatamente l'unione monetaria), il socialista centrista Macron (l'euro così com'è non dura altri dieci anni) e il socialista utopista Hamon (più immigrati, salario di cittadinanza per tutti, settimana lavorativa a 32 ore che tanto i robot faranno tutto loro).

E che cosa farà l'Italia, politica a parte, quando la BCE annuncerà, alla fine di quest'anno, la fine del Quantitative easing?

Per non parlare di Trump. È accusato contemporaneamente di tenere un dito nervoso sul pulsante nucleare e di volersi ritirare dentro confini murati e lasciare il mondo a sé stesso. Di stuzzicare il gigante ipernazionalista cinese e corteggiare l'ipernazionalista Russia. Di liberare nel mondo decine di migliaia di guerriglieri dell'Isis una volta che questi avranno perso la loro base territoriale in Siria e Iraq. Di lasciare la Libia e il Mediterraneo ai russi. Di volere fare esplodere l'euro e fare rivalutare il futuro marco fino ad azzerare la competitività tedesca.

Accusato anche di volere stimolare con accanimento terapeutico un ciclo economico anziano e malmesso che rischia così l'infarto. Di prepararsi a fare esplodere l'inflazione e il disavanzo pubblico, con conseguente bear market globale dei bond di ogni ordine e grado. Di cancellare lo 0.8 per cento di crescita del Pil americano che deriva dall'immigrazione. Di togliere a Silicon Valley gli ingegneri yemeniti e sudanesi di cui ha tanto bisogno per andare avanti. Di manipolare il dollaro al ribasso accusando tutti gli altri di manipolarlo al rialzo.
Condividi
"
Altri Top Mind
```