Facebook Pixel
Milano 17:35
33.881,5 +0,74%
Nasdaq 19:20
17.423,46 -0,40%
Dow Jones 19:20
37.729,93 -0,06%
Londra 17:35
7.877,05 +0,37%
Francoforte 17:35
17.837,4 +0,38%

Gradatim, ferociter

Sette anni per passare da espansivi a neutrali


Ma non finirà qui perché, come ha ricordato la Yellen, dal 2019 in avanti il tasso neutrale inizierà a sua volta a salire e la Fed, se vorrà mantenere neutrale la sua linea di politica monetaria, dovrà corrergli dietro, probabilmente fino al 3.5. Il Qt, nel frattempo, immettendo 50 miliardi di bond al mese sul mercato fino alla fine del 2020, farà salire i tassi della parte lunga, nelle stime di Powell, di 85 punti base.

Il logo di Blue OriginDietro questa linea c'è l'assunzione da parte della Fed di tre ipotesi. La prima è che l'economia può ancora continuare a crescere del 2 per cento l'anno. La seconda è che l'inflazione, che da tre mesi si è presa una pausa, riprenderà a salire. La terza è che la curva di Phillips non è morta, ma solo intorpidita, e che di conseguenza l'inflazione salariale ripartirà.

Un commento su queste tre assunzioni. Nel caso della crescita, bisogna tenere presente che le banche centrali, quasi per statuto, non prevedono mai le recessioni, pur sapendo benissimo che queste accadono ed essendone una delle cause più frequenti attraverso il rialzo dei tassi. Nei ragionamenti di Powell e della Yellen è sottinteso che, nel caso l'economia non dovesse riuscire a mantenere il passo del 2 per cento, il conto alla rovescia verso il tasso neutrale verrebbe immediatamente sospeso e si tornerebbe a una politica espansiva.

Sull'inflazione al consumo va detto che le banche centrali, pur sbagliando spesso anche loro, hanno la vista più lunga dei mercati. Oggi borse e bond hanno chiuso la pratica sull'inflazione e stanno rispolverando quella sulla disinflazione. I dati degli ultimi tre mesi mostrano l'inflazione in decelerazione e questo basta ai mercati per dire che in questo ciclo abbiamo già visto il picco. I mercati però guardano soprattutto l'inflazione anno su anno, ovvero l'inflazione del passato prossimo. La Fed, dal canto suo, guarda avanti e sostiene che l'inflazione riprenderà a salire.
Condividi
"
Altri Top Mind
```