Facebook Pixel
Milano 11:16
34.007,89 +0,20%
Nasdaq 18-mar
17.985,01 0,00%
Dow Jones 18-mar
38.790,43 +0,20%
Londra 11:16
7.719,9 -0,03%
Francoforte 11:16
17.976,15 +0,24%

Samantha Cristoforetti, un'italiana nello spazio

Presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Tor Vergata, dove ha sede l'ASI Agenzia Spaziale Italiana, si è tenuta la conferenza stampa sulla missione "Futura".

Teleborsa ha incontrato Samantha Cristoforetti, 37 anni, milanese ma cresciuta in trentino, capitano dell'areonautica militare che sarà la prima a volare in orbita attorno alla Terra.
Partirà il prossimo 24 novembre dal Cosmodromo di Baikonur, nel Kazakistan, a bordo di una navetta russa Soyouz con la quale raggiungerà la Stazione Spaziale internazionale ISS dove rimarrà per sei mesi.

Sarà la seconda missione di lunga durata dell’ASI, l’Agenzia Spaziale Italiana, condotta assieme all’Agenzia spaziale Europea (ESA), la Nasa e l’Ente spaziale russo, ed è stata battezzata “Futura”. Samantha Cristoforetti sarà il settimo astronauta italiano ad andare in orbita. Suoi compagni di viaggio il russo Anton Shkaplerov e, l’americano Terry Virts.

Come ha sottolinato il neo presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Roberto Battiston, in una conferenza stampa di presentazione della missione “Futura”, oltre ai 40 esperimenti di alto valore scientifico del programma di Samantha è prevista anche la preparazione nello spazio del caffè italiano, una iniziativa che contribuirà senz’altro a far conoscere maggiormente nel mondo intero la nostra già ben nota bevanda.

La Stazione ISS che ha per obiettivo la scienza è stato nominato “Avamposto 42”, da un celebre romanzo di fantascienza di cui Samantha Cristoforetti è appassionata sin da bambina, e che l’astronauta considera ora “Avamposto di tutta l’umanità”. E “Avamposto 42” è il sito web da dove si potrà seguire per intero la “Missione Futura”.
Altri Video
```