Facebook Pixel
Milano 11:45
34.041,36 +0,30%
Nasdaq 18-mar
17.985,01 0,00%
Dow Jones 18-mar
38.790,43 +0,20%
Londra 11:45
7.708,08 -0,19%
Francoforte 11:45
17.985,44 +0,29%

La Cassazione dà ragione ai lavoratori della scuola, via ai risarcimenti

Intervista al Presidente ANIEF Marcello Pacifico

In un’intervista il presidente Anief Marcello Pacifico commenta la decisione della Corte di Cassazione di aprire ai risarcimenti di massa sui periodi di precariato.

Questo è infatti quanto scaturisce dal parere dei giudici dell’Organo supremo di Giustizia che, con una serie di sentenze "pilota" hanno fatto chiarezza sull’abuso dei contratti a termine, sui risarcimenti e sulle ricostruzioni di carriera del personale scolastico supplente o anche già di ruolo: chi ha avuto più di due anni di supplenza ha diritto al pagamento degli scatti di anzianità, oggi invece riconosciuti in parte.

Il rispetto dei diritti dei lavoratori e la loro immediata stabilizzazione sono tra i punti-chiave dello sciopero nazionale organizzato dall’Anief e svoltosi ieri a Roma in Piazza Montecitorio. Secondo il presidente la cifra da recuperare per ogni lavoratore è di almeno uno stipendio in più all’anno per il periodo pre-ruolo, come per quelli successivi all’assunzione. Va specificato che lo Stato, per il risarcimento, pagherà solo chi ricorrerà o ha ricorso per dei contratti svolti dopo i 36 mesi su posto vacante e disponibile, comunque senza ragioni sostitutive.

"A partire da oggi, qualunque precario per i dieci anni precedenti può chiedere gli stessi scatti di anzianità del personale assunto a tempo indeterminato, mentre chi è di ruolo può ricorrere per ottenere per intero il riconoscimento di tutto il servizio pre-ruolo", ha detto Marcello Pacifico.

"Chiunque potrà decidere di presentare ricorso basta che abbia avuto più di due anni di supplenza ed avrà il diritto al pagamento degli scatti di anzianità riconosciuto al personale di ruolo per i contratti avuti negli ultimi 10 anni - ha proseguito Pacifico - . Questo stesso diritto lo deve richiamare anche il personale di ruolo per il periodo pre-ruolo o, ancora, impugnando il decreto di ricostruzione di carriera laddove non venga riconosciuto per intero il servizio di precariato svolto dopo i primi 4 anni".

"La cifra da recuperare è di almeno uno stipendio in più all’anno per gli anni pre-ruolo come per quelli post-ruolo;
Ci aspettiamo ricorsi di massa per dare ai precari e ai docenti di ruolo quanto dovuto per i periodi di precariato svolti, ed inoltre abbiamo intenzione di adire la CEDU, convenzione europea dei diritti dell'uomo, per il personale Ata escluso dal piano straordinario di assunzioni, per il risarcimento spettante al personale di ruolo al di là della piena ricostruzione di carriera e della quantificazione dello stesso risarcimento che dovrebbe essere dissuasivo e non soltanto sostitutivo rispetto alla mancata stabilizzazione avvenuta", conclude Pacifico.

Altri Video
```