Facebook Pixel
Milano 11:17
33.591,32 -0,86%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 11:17
7.822,72 -0,69%
Francoforte 11:17
17.672,22 -0,93%

Aiuti di Stato, torna l'asse Parigi-Berlino: e Roma?

Il ministro dell’Economia francese Bruno Le Maire insieme all'omologo tedesco Robert Habeck oggi sono volati a Washington

Economia
Aiuti di Stato, torna l'asse Parigi-Berlino: e Roma?
(Teleborsa) - Si rafforza l'asse franco-tedesco sulla via di Washington con l'obiettivo di accelerare i negoziati europei sull’Inflation Reduction Act (IRA) degli USA.


E' questo il senso della "missione congiunta" del ministro dell’Economia francese Bruno Le Maire insieme all'omologo tedesco Robert Habeck che oggi sono volati a Washington dopo la proposta della Commissione europea sugli aiuti di Stato per rispondere al pacchetto Inflation Reduction Act, il pacchetto da 370 miliardi di dollari in dieci anni di incentivi e sussidi alle imprese americane per sostenere la transizione delle tecnologie verdi e il "Made in Usa". La scelta dei due ministri è tutt'altro che casuale visto che Francia e Germania rappresentano i primi due PIL europei.

Oggi martedì 7 febbraio in agenda l'incontro con il segretario al Tesoro Janet Yellen e la rappresentante americana per il commercio Katherine Tai.

Sia Habeck che Le Maire vogliamo evitare che IRA comprometta i rapporti commerciali tra Germania, Francia e Stati Uniti. Per questo, intenzione dei due è chiedere un meccanismo di trasparenza" per rendicontare l'ammontare dei sussidi e dei crediti d'imposta che saranno concessi sul suolo americano. Iniziativa che, di fatto, consentirà ai governi Ue di rispondere in maniera speculare.

Si cerca una sintesi non facile da trovare come confermano le parole della presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, la quale ha sottolineato che la sfida è "resistere alla tentazione dell'iperprotezionismo", garantendo alle imprese Ue "condizioni di parità, prevedibilità e fiducia". Sfide urgenti che, ha spiegato ancora Metsola, "nessuno può permettersi" di affrontare "da solo".

Una missione che non prevede la presenza dell'Italia. Fonti del governo, riferendosi alla missione congiunta dei ministri Habeck e Le Maire negli Usa parlano di iniziativa "legittima, ma non in un ambito europeo", e che dimostra "tutte le difficoltà dell’Unione".




(Foto: © Jan Mikš / 123RF)
Condividi
```