Facebook Pixel
Milano 12:52
34.206,13 -0,19%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 12:52
8.093,4 +0,66%
Francoforte 12:52
17.973,53 -0,64%

#Coronavirus e #Sovranismi

Reazioni violente e colpevoli silenzi


Il fatto che le regioni del Nord, che rappresentano il cuore industriale e produttivo dell'Italia, siano tutte a maggioranza leghista, fa sovrapporre i due schemi di isolamento: quello politico da una parte, e quello sanitario dall'altra, necessario per via della epidemia. Nessuna occasione migliore per mettere dunque sotto scacco il sovranismo italiano: le Regioni del nord, tutte leghiste, non solo debbono ubbidire alle regole emergenziali poste dal governo centrale, ma debbono pure mettersi in ginocchio per avere aiuti economici.

Negli Usa, c'è la possibilità che il coronavirus, dilagando nei prossimi mesi, venga immediatamente strumentalizzato nella campagna in corso per le Presidenziali: di fronte a tanti americani che potrebbero morire senza cure, Donald Trump verrebbe accusato di essere il colpevole di questa carneficina, avendo abrogato l'Obamacare, che prevedeva l'obbligo per tutti di sottoscrivere una assicurazione sanitaria. I Democratici brandirebbero l'epidemia del coronavirus e le sue conseguenze letali come un'arma fatale contro il sovranista Trump.

Le contromisure americane sono state apprestate: in via preventiva, Trump ha già nominato come Responsabile della lotta all'epidemia il suo vice, Mike Pence, ed ha ottenuto dal Congresso uno stanziamento di oltre 8 miliardi di dollari per sostenere l'emergenza ed aiutare i più poveri. Sul piano della propaganda, il Segretario di Stato Mike Pompeo ha sganciato la sua bomba: per rimettere al centro la Cina, come responsabile dell'epidemia, ha affermato che occorre chiamare il virus con il sui vero nome: non COVID-19, ma "Wuhan virus" o "Wuhan coronavirus". Sovranismo contro sovranismo, in questo caso.

Nella Storia, le reazioni agli eventi sono sempre asimmetriche: dopo la crisi del '29, in America ci fu il New Deal con F.D. Roosevelt ed in Gran Bretagna il Welfare State con Lord Beveridge. In Germania, invece, i ceti industriali e finanziari preferirono sostenere Adolf Hitler ed il Nazionalsocialismo, come antemurale rispetto al dilagare del Comunismo sovietico.

Così è. Dietro l'epidemia in corso si combatte uno scontro politico senza esclusione di colpi. A seconda dei casi, la strumentalizzazione politica è difensiva oppure offensiva, proviene dall'esterno oppure è diretta verso l'avversario interno.

Reazioni violente e colpevoli silenzi.

#Coronavirus e #Sovranismi.
Condividi
"
Altri Editoriali
```