Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Energia, una folle Giostra

Velleitarismo, improvvisazione e mercatismo

Annaspano, boccheggiano, sembrano intontiti come se stessero su una giostra impazzita, che gira vorticosamente.

I governi, non solo quelli europei, non riescono a reagire di fronte alla fiammata dei prezzi dei prodotti energetici.

In Francia erogano un Bonus inflazione di 100 euro, una tantum, mentre cercano di plafonare almeno l'aumento dei prezzi dell'elettricità e rimborsare i distributori di gas, mettendo a bilancio circa 10 miliardi di euro tra la fine di quest'anno ed il prossimo.



In Italia si procede un trimestre alla volta, cercando di calmierare le bollette per le famiglie meno abbienti e le micro imprese, con una serie di interventi che arrivano ad oltre 7 miliardi. Forse non basteranno.

E poi ci vengono pure a raccontare che "è tutto il sistema che non funziona", e che i produttori di energia elettrica da fonti idroelettriche, solari e eoliche starebbero facendo profitti stellari, vendendola alle aste allo stesso prezzo di chi per produrla usa invece il gas, che invece ha costi altissimi per via dell'aumento del suo prezzo di mercato. Nel primo caso, infatti, i costi sono assolutamente stabili, e talora risibili visto che le dighe sono state costruite da oltre cinquant'anni e gli investimenti sono stati tutti completamente ammortizzati, e visto che gli impianti solari hanno un ritorno sugli investimenti già ampiamente assicurato.
Condividi
"
Altri Editoriali
```