Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

La strage al Tribunale di Milano rilancia il bisogno di sicurezza

La strage al Tribunale di Milano rilancia il bisogno di sicurezza
(Teleborsa) - La strage avvenuta al Tribunale di Milano riporta alla ribalta un grande tema, quello della sicurezza, al di là delle tematiche legate al terrorismo internazionale, che ovviamente implicano un'armonizzazione e misure differenti.

Se qualche anni fa il tema della sicurezza era uno dei più caldi, tanto da aver determinato le sorti di vinti e vincitori alle penultime elezioni, in questi ultimi anni era slittato in secondo piano, per far posto ad esigenze e bisogni di tipo economico e sociale, determinati dall'evolversi della crisi economica.

Eppure, anche il tema della sicurezza è stato rilanciato da logiche economico-sociali, come dimostra il movente del killer di Milano, la bancarotta. E perché ci si interroga solo oggi sul motivo per cui non c'era un metal detector all'entrata secondaria del Palazzo di giustizia di Milano? Il lungo braccio della spending review è arrivato anche lì.

"Al civile a Roma viviamo come in Vietnam, ci sono sei entrate, gente che va e che viene, nessuno ti controlla, non è possibile. Mettere sei posti di guardia? Impensabile, costa troppo", dichiara a Teleborsa un avvocato romano, ricordando che di episodi di violenza, un accoltellamento, ci sono stati anche nella Capitale. Non se ne parla, ma "se dobbiamo stare così - afferma - meglio se cambio lavoro".

Anche al Palazzo di giustizia di Milano vi erano diverse entrate e l'omicida, Claudio Giardiello, è riuscito ad entrare con una pistola da quella secondaria, veloce, riservata agli avvocati e agli altri professionisti del tribunale, dove bastava mostrare solo un documento d'identità ed entrare.

C'è da stupirsi allora che ora si torni a parlare di sicurezza, laddove oggi prevale la logica del risparmio a tutti i costi, senza neanche soffermarsi sulle ragioni - disperazione, senso di impotenza, fallimento - che hanno condotto alla strage.
Condividi
```