(Teleborsa) - Fatturato e utile netto in forte crescita, per
Luxottica.
La maison del lusso, ha chiuso il 2015, con un
giro d'affari che ha superato la soglia dei 9 miliardi di euro in
aumento del 17% rispetto all'anno precedente. Il
risultato netto è balzato del 24,2% a 854 milioni.
"Chiudiamo con orgoglio un nuovo anno caratterizzato da
risultati record e dal raggiungimento di
traguardi importanti, tra i quali il rafforzamento di prestigiose collaborazioni come quelle con
Prada,
Burberry,
Dolce&Gabbana o
Macy’s nel retail in Nord America e l’ingresso in nuovi mercati", hanno commentato
Leonardo Del Vecchio, Presidente, e
Massimo Vian, Amministratore Delegato Prodotto e Operations di Luxottica Group.
Aumenta la cedola per i soci. Il Cda proporrà all'assemblea degli azionisti la distribuzione di un dividendo di
0,89 euro per azione, in
aumento del 24% rispetto a quello pagato nel 2015.
Per il triennio 2016-2018 il Gruppo prevede una "solida crescita organica" e un "continuo miglioramento dei già elevati livelli di redditività".
Per il 2016 è atteso un
fatturato in crescita del 5-6% a cambi costanti; utile operativo e utile netto in aumento con un moltiplicatore pari o superiore all’1,5 volte rispetto all'incremento del fatturato; rapporto debito netto/EBITDA a 0,5-0,4 volte. Nel biennio successivo (
2017-2018) Luxottica stima che il fatturato crescerà "mid-to-high single digit" e l'aumento degli utili sarà "superiore" a 1,5 volte.