Facebook Pixel
Milano 18-apr
33.881,5 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 0,00%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

I Dreamers non saranno espulsi. Accordo fra Trump e i democratici USA

Definito pacchetto sicurezza sui confini

Politica
I Dreamers non saranno espulsi. Accordo fra Trump e i democratici USA
(Teleborsa) - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e i leader democratici del Congresso hanno raggiunto un accordo per lavorare insieme sui “Dreamers”, i giovani immigrati portati illecitamente in USA quando erano bambini protetti dal Deferred Action for Childhood Arrivals, affinché non vengano deportati.

L’amministrazione Trump ha dunque fatto un passo indietro rispetto alla settimana scorsa quando annunciò lo smantellamento di questo programma voluto da Barack Obama lasciando il compito al Congresso di trovare una soluzione.

Il programma, voluto dal presidente Barack Obama nel 2012, ha permesso finora ai giovani arrivati illegalmente negli USA da piccoli, di lavorare e studiare senza il rischio di essere espulsi. Un provvedimento che riguarda circa 800 mila persone.

I leader della minoranza al Senato Chuck Schumer e alla Camera Nancy Pelosi hanno detto di avere avuto un incontro a cena “molto produttivo” con il presidente, durante il quale i colloqui si sono focalizzati sul destino dei giovani immigrati.

"Abbiamo concordato di salvaguardare rapidamente le protezioni dal DACA e di elaborare un pacchetto di misure per rafforzare la sicurezza ai confini, escluso il muro, che sia accettabile da entrambe le parti”, hanno affermato i leader della minoranza al Senato, Schumer e Pelosi.

Di "cena molto costruttiva" ha parlato la Casa Bianca, un “passo positivo” che conferma “il forte impegno del presidente per soluzioni bipartisan sui temi più importanti per i cittadini americani”.


Condividi
```