Facebook Pixel
Milano 13:57
34.783 +0,07%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 13:57
7.956,16 +0,30%
Francoforte 13:57
18.492,27 +0,08%

Gentiloni da New York: chiederemo all'ONU di tornare in Libia

"Non si risponde alle sfide con i muri", ha dichiarato il premier Paolo Gentiloni, che si trova oggi a New York per l'Assemblea generale delle Nazioni Unite

Politica
Gentiloni da New York: chiederemo all'ONU di tornare in Libia
(Teleborsa) - Determinato a trovare soluzioni sulla questione migratoria il premier Paolo Gentiloni, che si trova oggi a New York per l'Assemblea generale delle Nazioni Unite.



Oggi "ci dedicheremo alla questione Libia, c'è un vertice tra i principali leader e vedrò tra qualche minuto Sarraj (Presidente del Consiglio Presidenziale e Primo ministro del Governo di Accordo Nazionale della Libia) per preparare la riunione", ha dichiarato il premier specificando che l'obiettivo è quello di "proporre, sollecitare l'ONU a tornare in Libia, ce n'è bisogno per il processo pace e per la questione migratoria perché le condizioni dei rifugiati in Libia hanno bisogno di essere sorvegliate e migliorate sul fronte dei diritti umani. E nessuno meglio dell'ONU ci può aiutare. L'illusione di rispondere alle sfide che abbiamo davanti difendendo ciascuno il proprio interesse nazionale, contrapponendo paesi a paesi e' una illusione. Non si risponde a queste sfide con i muri, si risponde con un lavoro comune. Oggi è un'occasione per misurare il metodo del lavoro multilaterale".

"Sulle migrazioni - ha detto Gentiloni - c'è un percorso che sta andando avanti lanciato da Obama e Ban ki moon l'anno scorso e che deve concludersi l'anno prossimo con l'obiettivo di un Migration Compact globale. Questa non è la sede per discutere di temi europei, ma certamente se ci fosse un'intesa di farsi carico da parte dell'ONU della questione dei migranti sarebbe un bel passo avanti".

Previsto per stasera alle ore 20,30 circa in Italia, il discorso di Paolo Gentiloni davanti all'Assemblea generale delle Nazioni Unite.
Condividi
```