Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Borghi italiani? Per combattere lo spopolamento si vendono sul web

Il più economico in provincia di Caserta

Economia
Borghi italiani? Per combattere lo spopolamento si vendono sul web
(Teleborsa) - Un'identità, quella del nostro Paese, costituita da tante, piccole e bellissime realtà, sempre più in pericolo per il rischio spopolamento, che non conosce fine. Dopo l'approvazione all'unanimità da parte della Camera, la legge salva-borghi ora è al Senato.



In attesa di scoprire se il finanziamento da 100 milioni di euro per salvare i piccoli gioielli italiani dallo spopolamento sarà effettivamente erogato, Immobiliare.it ha scovato degli annunci fra le sue pagine che hanno per oggetto proprio la vendita di interi borghi. Dall’Umbria alla Toscana, fino ad arrivare alla Campania, tutto il territorio italiano è costellato di piccoli agglomerati di case, spesso di origine medievale: alcuni di questi sono stati trasformati in resort o agriturismi, altri versano in condizioni di abbandono.

I PREZZI - La varietà di quelli in vendita è molto vasta e lo dimostrano i prezzi che vanno da un minimo di circa 200mila euro a un massimo di quasi 6 milioni. Senza però considerare che in alcuni casi il costo rimane un mistero e viene rivelato solo a chi realmente interessato. Partendo dal più economico, si tratta di un piccolo borgo nei pressi di Rocca d’Evandro, in provincia di Caserta: per 230mila euro è possibile acquistare un complesso di cinque appartamenti, alcuni dei quali abitati, dotato anche di stalle e cantine e di un terreno da 20mila metri quadrati. Serve circa il doppio per comprare un borgo umbro in provincia di Terni, nei pressi di Monteleone d’Orvieto.
Condividi
```