Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

FMI, i salari non crescono. Colpa di part-time e precarietà

Economia
FMI, i salari non crescono. Colpa di part-time e precarietà
(Teleborsa) - Precarietà e part-time frenano l'aumento degli stipendi. I salari, infatti, in molte economie avanzate è "decisamente al di sotto" dei livelli pre-crisi. E' la diagnosi del Fondo Monetario Internazionale e punta il dito contro l'Italia che - avverte - rischia di soffrire particolarmente questa situazione, visto che ha registrato un aumento record di lavoratori a tempo parziale e determinato.



Nei capitoli analitici del World Economic Outlook del FMI, pubblicati in vista delle riunioni annuali dell'istituto a Washington, il Fondo guidato da Christine Lagarde spiega che "sebbene l'occupazione part-time involontaria possa avere contribuito a dare sostegno alla partecipazione della forza lavoro", sembra avere "indebolito la crescita dei salari".

Il FMI rileva che "una crescita limitata dei salari è stata riscontrata anche laddove sono aumentati i contratti di lavoro a tempo determinato e dove le ore di lavoro sono diminuite". Malgrado politiche monetarie accomodanti possano aiutare a sostenere la domanda e ad abbassare i tassi di disoccupazione, la crescita degli stipendi potrebbe continuare a restare contenuta fino a quando l'occupazione part-time involontaria calerà o il trend della crescita della produttività accelererà", sottolinea l'istituto a Washington.
Condividi
```