(Teleborsa) -
Tornare alla terra e alle origini piace sempre di più. Specie tra i
giovani. Con la terra, i suoi prodotti ed i manufatti simbolo della dieta Mediterranea che fanno la parte del leone.
I NUMERI DI UN SUCCESSO - A dimostrarlo sono i dati di Unioncamere-InfoCamere, presentati nell'ambito del Villaggio Coldiretti, l'iniziativa in corso a Milano. Secondo l'analisi effettuata dall'istituzione guidata da Ivan Lo Bello, sono poco meno di
57mila le imprese agricole e dell'industria alimentare guidate da under 35 a fine giugno 2017, il 6,8% in piu' dell'anno precedente.
RITORNO ALLA TERRA - La loro diffusione è tanto più significativa considerando l'andamento complessivo del settore che, pur rallentando in maniera sensibile la sua riduzione rispetto agli anni passati, continua comunque a perdere qualche tassello (sono 812.834 le imprese agroalimentari totali registrate alla fine di giugno scorso, 2.481 in meno del giugno 2016). Grazie a questo loro "ritorno alla terra", l'impresa giovanile agroalimentare aumenta la sua incidenza sul totale, arrivando a rappresentare il 7% del sistema produttivo impegnato in questo settore