Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 +0,26%
Francoforte 28-mar
18.492,49 +0,08%

Pubblica Amministrazione, neanche online convince gli italiani

Il 44% non usa servizi online

Economia
Pubblica Amministrazione, neanche online convince gli italiani
(Teleborsa) - Lungaggini e ritardi: sulla lentezza e l'inefficienza della Pubblica Amministrazione ci si potrebbero scrivere dei lunghi trattati. Più bacchettate che elogi, insomma. E quando è online? Va addirittura peggio. In generale, infatti, oltre la metà dei cittadini giudica l'operato della PA in maniera negativa. Il 18% ritiene che il funzionamento sia addirittura "pessimo" mentre il 24% lo ritiene accettabile. Soltanto una quota residuale pari al 3% del totale si ritiene soddisfatta. Lo dice un'indagine Censis-Agi presentata al Digital Summit a Capri.



COSA NON VA - Sono quattro i fattori principali alla base dell'insoddisfazione per i servizi erogati dalla PA: organizzativo, umano, politico e burocratico. La maggioranza della popolazione (59%) ritiene che la situazione sia complessivamente stabile. Il 27% ritiene che l'esperienza generale sia addirittura peggiorata mentre soltanto il 14% dichiara di aver notato negli ultimi due anni un miglioramento.

NEANCHE ONLINE CONVINCE- L'uso dei servizi online offerti dalle principali istituzioni o aziende pubbliche rimane tutt'oggi limitato fra gli italiani. Spiccano per soddisfazione i servizi online offerti dalle scuole e dalle università con il 70% circa degli utenti che riporta un giudizio positivo. E' pari al 44,6% la quota di chi afferma di non aver fatto ricorso ai servizi online perchè preferisce il rapporto diretto con l'operatore allo sportello.
Condividi
```