Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Nobel per la pace: soddisfazione del Prof. Maiani, presidente conferenza Amaldi per disarmo nucleare

Il tema del disarmo nucleare è sempre stato al centro delle conferenze Amaldi, la cui XX edizione, dedicata alla ‘International Cooperation for Enhancing Nuclear Safety, Security, Safeguards and Non-Proliferation’ si terrà all’Accademia dei Lincei lunedì 9 e martedì 10 ottobre

Cultura, Politica
Nobel per la pace: soddisfazione del Prof. Maiani, presidente conferenza Amaldi per disarmo nucleare
(Teleborsa) - “Sono molto contento che il Comitato dei Nobel abbia sottolineato l’importanza di andare verso un mondo privo di ordigni nucleari, argomento che è sempre stato al centro delle conferenze Amaldi, la cui XX edizione, dedicata alla ‘International Cooperation for Enhancing Nuclear Safety, Security, Safeguards and Non-Proliferation’ si terrà all’Accademia dei Lincei lunedì 9 e martedì 10 ottobre”. Lo ha dichiarato il Prof. Luciano Maiani, Accademico dei Lincei e attuale presidente della Conferenza Amaldi sulla non proliferazione nucleare.



Alla conferenza parteciperanno i diplomatici e gli scienziati delle principali potenze nucleari mondiali. I punti di vista dei singoli Stati nazionali saranno illustrati dai rappresentanti di Canada, Cina, Egitto, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Iran, Israele, Italia, Pakistan, Regno Unito, Russia, Stati Uniti, Turchia.

Il programma della conferenza si articolerà sui contributi di eminenti scienziati e diplomatici della Commissione Europea (Centri di Ricerca, Energia), dell’Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (Sicurezza, Protezione, Cooperazione Tecnica), dell’Organizzazione sulla Messa al Bando Totale dei Test Nucleari (Centro Internazionale Dati), delle Istituzioni Governative, degli Enti di Ricerca e delle Agenzie Nazionali di Sicurezza Nucleare, delle Sedi Diplomatiche, e delle Organizzazioni non Governative, tra le quali il PUGWASH. I temi trattati riguarderanno la sicurezza e il terrorismo nucleare, il trattato di non-proliferazione nucleare, la cooperazione scientifica e tecnologica. Saranno coinvolti circa 40, tra Relatrici e Relatori, provenienti da quattro continenti - America, Europa, Asia e Africa.

Quest'anno il premio Nobel per la Pace è stato assegnato all'organizzazione per il bando alle armi nucleari (Ican), per "il suo ruolo nel fare luce sulle catastrofiche conseguenze di un qualunque utilizzo di armi nucleari e per i suoi sforzi innovativi per arrivare a un trattato di proibizioni di queste armi".



Condividi
```