Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

TTG Incontri 2017, il digitale sostiene la crescita del turismo

E' quanto emerso durante il marketplace inaugurato ieri alla Fiera di Rimini gestita da Italian Exhibition Group

Economia, Trasporti
TTG Incontri 2017, il digitale sostiene la crescita del turismo
(Teleborsa) - Innovazione digitale e turismo sono sempre più connessi, con grandi benefici per quest'ultimo.



E' quanto emerso a TTG Incontri, il marketplace del turismo inaugurato ieri alla Fiera di Rimini gestita da Italian Exhibition Group, durante la quarta edizione dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano.

A fine 2017 il mercato Travel italiano - che considera sia gli acquisti degli italiani nel nostro Paese o all'estero sia quelli dei turisti stranieri in Italia - varrà oltre 55 miliardi di euro, con una crescita del 4% rispetto al 2016, spiega la ricerca volta a delineare l'impatto e le principali tendenze del digitale sia dal lato della domanda che da quello dell'offerta di servizi turistici.

La crescita è generata principalmente proprio dalla componente digitale che, con un valore complessivo di quasi 11,2 miliardi di euro, arriva a rappresentare oltre un quinto del mercato e fa segnare un aumento del 9% rispetto a dodici mesi fa (quando l'incremento annuale si era fermato all'8%); mentre la componente tradizionale cresce del 3% e raggiungerà quota 43,8 miliardi.

"L'adozione delle nuove tecnologie è accelerata e continuerà ad accelerare, nuovi modelli di business e nuovi processi stanno offrendo grandi opportunità agli operatori del Travel per creare esperienze personalizzate e significative, per guidare la relazione e la fidelizzazione dei clienti" ha commentato inoltre Francesca Benati, Amministratore Delegato e direttore generale di Amadeus Italia.

"Gli ultimi dati diffusi dall'Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - Politecnico di Milano confermano che il settore Turismo e trasporti, con un valore di 9,2 miliardi di euro su 23,6 miliardi complessivi, è saldamente il primo comparto dell'eCommerce italiano; un mercato in continua crescita (+7% rispetto al 2016) e ancora trainata dagli acquisti di biglietti per i trasporti ferroviari e aerei, ma con un contributo sempre più importante dalla prenotazione di appartamenti e case vacanze attraverso gli operatori della sharing economy.
Condividi
```