Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

L'Italia è sempre più green: crescono ricerca, lavoro, export e fatturato

Presentato oggi il Rapporto Greenitaly 2017 realizzato da Fondazione Symbola e Unioncamere

Ambiente, Economia, Energia, Sostenibilità, Welfare
L'Italia è sempre più green: crescono ricerca, lavoro, export e fatturato
(Teleborsa) - La green economy è un formidabile fattore di competitività ed è stata in questi anni difficili la migliore risposta alla crisi. E' questa una delle prime conclusioni di Greenitaly 2017, l’ottavo rapporto di Fondazione Symbola e Unioncamere.

Presentato oggi a Roma alla presenza del ministro dello Sviluppo Economico Calenda, Greenitaly 2017 ci dice che la green economy è una efficace leva per lo sviluppo, un paradigma produttivo sempre più forte e diffuso nel Paese: in termini di imprese, che in numero crescente fanno scelte green, e in termini di risultati, nei bilanci, nell’occupazione. Un modello che ha a cuore la crescita delle comunità e la qualità della vita dei territori. Il 69% delle medie imprese green si impegna in sostegno allo sviluppo del proprio territorio, mentre tra le imprese non green tale percentuale scende al 36%.

Secondo il il presidente di Unioncamere, Ivan Lo Bello, le imprese che abbracciano la scelta “verde” ottengono migliori performance in termini di ordinativi, presenza all’estero e propensione ad assumere, in particolare nell’area “R&S". "Per questo conviene seguire la strada green per accelerare una crescita sostenibile, moderna e innovativa del sistema Paese", sottolinea Lo Bello, spiegando che il tema è strettamente connesso al Piano Nazionale Impresa 4.0.

“Emerge con sempre maggiore forza, la necessità di un’economia più sostenibile e a misura d’uomo e per questo più forte e competitiva", aggiunge il presidente della Fondazione Symbola Ermete Realacci.

L'ITALIA SCOMMETTE SUL GREEN

Il rapporto Greenitaly 2017 misura e pesa la forza della green economy nazionale: più di 1 impresa su 4 dall’inizio della crisi ha scommesso sulla green economy, per un totale di 355 mila aziende pari al 27,1% del totale (la quota sale al 33,8% nell'industria manifatturiera).
E quest'anno si registra una vera e propria accelerazione della propensione delle imprese a investire green: ben 209 mila aziende hanno investito, o lo faranno entro l'anno, su sostenibilità ed efficienza, con una quota sul totale (15,9%) che ha superato di 1,6 punti percentuali i livelli del 2011.

GREEN DIVENTA ANCHE SINONIMO DI LAVORO

Alla nostra green economy si devono quasi 3 milioni di posti di lavoro, in grado di generare altra ricchezza, perché contribuiscono alla formazione di 195,8 miliardi di euro di valore aggiunto, pari al 13,1% del totale complessivo. Quest'anno saranno creati altri 320 mila green jobs e, considerando anche le assunzioni per le quali sono richieste competenze green, si aggiungono altri 863 mila occupati.


GREEN PER RICERCA ED EXPORT

Le aziende della green Italy sono più propense più propense a investire in ricerca: nel 2017 la diffusione della divisione ricerca e sviluppo tra le medie imprese manifatturiere che hanno investito in prodotti e tecnologie green nel triennio 2014-2016 è a quota 27%, contro il 18% delle non investitrici.

Ricerca e sviluppo sostengono i risultati in termini di fatturato ed export: nel 2016 le aziende green hanno incrementato l’export nel 49% dei casi, a fronte del 33% di quelle che non investono nel verde. Spinto da export e innovazione, il fatturato è aumentato, fra 2015 e 2016, nel 58% delle imprese che investono green, contro il 53% delle altre. E per quest’anno si aspettano di avere un incremento del fatturato il 57% delle imprese green contro il 53% delle altre.

DOVE SI TROVANO LE IMPRESE GREEN?

Molte le imprese green nelle regioni del Nord, ma la loro presenza è diffusa in tutto il territorio nazionale. La Lombardia è la regione con il più alto numero di imprese eco-investitrici. A livello provinciale, in termini assoluti, Milano e Roma guidano la graduatoria staccando nettamente le altre province italiane. Ciò si riflette nelle assunzioni: la prima regione per numerosità assoluta di assunzioni programmate di green jobs in senso stretto è la Lombardia.


Condividi
```