Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Maltempo, E-Distribuzione incontra la Protezione Civile e presenta il Piano Inverno

Alla vigilia della stagione invernale, la società che gestisce la rete di distribuzione dell’energia elettrica del Gruppo Enel insieme alla Protezione Civile ha definito le linee operative da seguire per far fronte alle emergenze

Energia, Finanza
Maltempo, E-Distribuzione incontra la Protezione Civile e presenta il Piano Inverno
(Teleborsa) - Garantire la gestione coordinata di eventuali emergenze dovute al maltempo invernale: è questo l'obiettivo dell’incontro che si è svolto oggi 31 ottobre, tra i vertici del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale (DPC) ed E-Distribuzione, la società che gestisce la rete di distribuzione dell’energia elettrica del Gruppo Enel. Nel corso della riunione, si è fatto il bilancio delle attività svolte in passato e si sono definite le linee operative per la prossima stagione invernale.



In particolare, E-Distribuzione ha presentato il "Piano Inverno" preparato per fronteggiare emergenze dovute a perturbazioni particolarmente intense, diventate sempre più frequenti nel corso degli ultimi anni, con una serie di attività e procedure operative volte a prevenire e gestire in maniera rapida ed efficace le possibili conseguenze sulle linee elettriche di questi fenomeni meteorologici.

Nel dettaglio, il Piano di E-Distribuzione prevede, oltre alle consuete attività preventive come le manutenzioni mirate, la formazione specifica del personale operativo, i controlli dei mezzi e delle attrezzature, l’attivazione tempestiva di task force specializzate, provenienti anche da altre regioni.

Inoltre, il Piano conta sulla tempestiva mobilitazione verso le zone interessate di gruppi elettrogeni, torri faro e mezzi speciali, tra cui elicotteri e droni, per consentire la ricognizione delle zone colpite anche quando la viabilità stradale è temporaneamente impedita. Accanto a queste operazioni, è prevista la messa in funzione di canali di comunicazione dedicati alle Istituzioni e alla clientela, per lo scambio di informazioni e il coordinamento, in un’ottica di massima vicinanza e ascolto del territorio. A valle della riunione odierna, seguiranno incontri operativi di E-Distribuzione con le strutture territoriali di protezione civile per approfondire i temi trattati, in considerazione degli specifici contesti locali.
Condividi
```