Facebook Pixel
Milano 17:35
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 22:00
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 22:02
37.986,4 +0,56%
Londra 17:35
7.895,85 +0,24%
Francoforte 17:35
17.737,36 -0,56%

Giornata Risparmio, Padoan: "Il calo delle sofferenze deve essere accelerato"

"In ambito europeo il dibattito è aspro, il governo lavora per creare le condizioni per favorire l'uscita delle sofferenze" dai bilanci bancari, ha dichiarato il ministro dell'economia Pier Carlo Padoan, nel suo intervento alla 93a Giornata Mondiale del Risparmio

Economia, Finanza
Giornata Risparmio, Padoan: "Il calo delle sofferenze deve essere accelerato"
(Teleborsa) - Ottimista sulla ripresa economica in atto, il ministro dell'economia Pier Carlo Padoan, che nel suo intervento alla 93a Giornata Mondiale del Risparmio ha dichiarato che in Italia il "clima è positivo e in costante miglioramento". "Crescono la produzione industriale, l'export e il clima di fiducia. Nel mercato del lavoro c'è una diminuzione del tasso di disoccupazione e il numero degli occupati è in aumento".
"Questi risultati non devono indurci all'autocompiacimento, ma devono spingerci a scelte che favoriscono il consolidamento della ripresa", ha specificato il ministro ricordando che l'upgrade di S&P arrivato la scorsa settimana è frutto anche delle politiche di bilancio e delle riforme.

Sul tanto dibattuto tema dei crediti deteriorati (Npl), Padoan ha dichiarato che "resta molto da fare, il calo delle sofferenze deve essere accelerato. In ambito europeo il dibattito è aspro, il governo lavora per creare le condizioni per favorire l'uscita delle sofferenze" dai bilanci bancari.

All'evento sono intervenuti anche Ignazio Visco, governatore della Banca d’Italia; Giuseppe Guzzetti, presidente dell’Acri; Antonio Patuelli, presidente dell'ABI.
Condividi
```