Facebook Pixel
Milano 13:59
34.209,24 -0,18%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 13:59
8.096,68 +0,70%
Francoforte 13:59
18.000,6 -0,49%

Turismo: oltre 2 milioni di presenze per i ponti di Ognissanti e dell’Immacolata

Lo dicono i dati diffuso da Cna Turismo, che segnalano un incremento dell’1,7% rispetto al 2016, per un giro di affari complessivo di 650 milioni di euro

Economia
Turismo: oltre 2 milioni di presenze per i ponti di Ognissanti e dell’Immacolata
(Teleborsa) - Ogni occasione è buona, si sa, per partire e staccare la spina dalla routine quotidiana. Per i ponti di Ognissanti e dell’Immacolata si avranno quasi 2,3 milioni di presenze, per un giro d’affari di circa 360 milioni di euro. Le previsioni di Cna Turismo per i ponti del primo novembre e dell’8 dicembre registrano l’ennesimo segno positivo per l’industria turistica italiana: +1,7% rispetto al 2016.

Quasi 2,3 milioni di presenze contro 2,1 del 2016. Un dato sensibilmente amplificato quando si passa dalle presenze al movimento economico, che balza da 589 a 650 milioni, marcando un’impennata del 10,3%. Un risultato, spiega la Cna in una nota, dovuto principalmente "alla miscela di turismo tradizionale, turismo del gusto e turismo esperienziale – quello del coinvolgimento nelle attività, del fare anzichè limitarsi a guardare – che ha impresso una svolta positiva al settore". E induce a spendere anche i vacanzieri più attenti al portafoglio pur di portarsi a casa i sapori e i manufatti del territorio esplorato.

A trainare saranno i viaggi legati all’enogastronomia e al benessere. Il Piemonte sarà la destinazione di punta per il vino, mentre su Campania e Toscana si concentrerà la maggior parte della domanda per il wellness.

Il Natale che si avvicina farà poi riscoprire le località dell’artigianato tradizionale, in particolare quelle situate nel Trentino Alto Adige.
Condividi
```