Facebook Pixel
Milano 17:35
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 20:01
17.124,04 -1,55%
Dow Jones 20:01
37.987,64 +0,56%
Londra 17:35
7.895,85 +0,24%
Francoforte 17:35
17.737,36 -0,56%

Dopo 16 anni il terrorismo colpisce di nuovo New York: 8 morti per un furgone che investe

Tra le vittime 5 uomini di un gruppo di argentini negli Usa per festeggiare i 30 anni dal diploma. L'attentatore di origine uzbeka ferito e arrestato è seguace dell'Isis

Dopo 16 anni il terrorismo colpisce di nuovo New York: 8 morti per un furgone che investe
(Teleborsa) - Il terrorismo dopo 16 anni dallo sconvolgente 11 settembre è tornato a New York. Ha colpito nel giorno di Halloween, con un attentato terroristico nel cuore di Manhattan, proprio vicino al World Trade Center e al memoriale in omaggio agli attacchi alle Torri Gemelle. Otto i morti e 12 i feriti a causa di un furgone bianco pick up guidato da un uomo, prontamente ferito e arrestato dalla polizia, piombato nel mezzo di una pista ciclabile investendo numerose persone. Sei uccisi sul colpo dall'investimento, altre 2 decedute in ospedale per infarto. Tra i morti cinque argentini di un gruppo giunto negli Usa per festeggiare i 30 anni dal diploma.

L'attacco, in stile Isis più recenti edizioni, sembrerebbe esser stato condotto da un sol uomo. L'Fbi indaga appunto per terrorismo. Il pluri assassino è un 29 enne di nome Sayfullo Habibullaevic Saipov, di origini uzbeke. Residente ufficialmente a Tampa, in Florida, Sayfullo sarebbe arrivato negli Stati Uniti nel 2010 grazie a una "Green Card", il permesso di residenza permanente negli Stati Uniti. In realtà, sembrerebbe che l'uomo abitasse a Patterson, nel New Jersey, insieme alla moglie e a tre figli. La polizia lo ha bloccato ferendolo non gravemente all'addome e a una gamba a un chilometro dalla strage, mentre gridava "Allah Akhbar".

A bordo del furgone è stato poi trovato un documento attestante la sua fedeltà all'organizzazione filo islamica, scritto in arabo: "Agisco in nome dell'Isis". Il mezzo ha lasciato la West Street, la strada che costeggia l'Hudson, e ha percorso per oltre un chilometro la pista ciclabile in velocità, travolgendo e uccidendo.

L'agente che ha fermato l'uzbeko si chiama Ryan Nash, "eroe per caso", e ha sparato all'aggressore mirando verso l'addome, ferendolo ma non uccidendolo. Nash aveva risposto a una chiamata per un altro caso e si è trovato al momento e al posto giusto per fermare il 29 enne uzbeko in fuga dopo la strage.

Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha parlato dell'attentatore definendolo "un folle armato"
Condividi
```