(Teleborsa) - Arriva dal trasporto regionale e mette subito la sua firma in quella che appare la più sorprendente e tangibile rivoluzione del trasporto quotidiano: Pop e Rock, i due treni innovativi dedicati al trasporto regionale e
la rivista Note che promette di migliorare l'esperienza di viaggio dei pendolari. Dell'impegno economico iniziale e delle scommesse per il futuro parla
l'Ad di Trenitalia, Orazio Iacono, nell'editoriale sul nuovo numero del magazine Note, in distribuzione gratuita presso le maggiori stazioni italiane.
L’editoriale apre questa edizione d'esordio rivolgendosi proprio ai milioni di viaggiatori, spiegando la
portata dell'investimento: quattro miliardi e mezzo di euro per due gare, con l’obiettivo di acquistare fino a 300 treni Rock e 150 Pop. Si tratta di
"investimenti sicuramente importanti, senza precedenti in Italia", sottolinea il manager, il quale ricorda che "un buon 25% della flotta è stato già sostituito con 250 nuovi treni già consegnati”.
Investimenti che hanno già prodotto efficienza, in termini di puntualità percepita (al 90,6%), riduzione delle cancellazioni (-0,4%) e soddistazione percepita dal cliente (salita all'82,6%).
"Soddisfatti? No, vogliamo fare di più. Convincere gli italiani che la scommessa si può vincere tutti insieme", scrive Iacono nell'editoriale, promettendo una riduzione della vita media delle flotte regionali entro il 2023 e un miglioramento dell'esperiemnza di viaggio per i clienti e di quella lavorativa per i dipendenti.
Dopo aver ricordato i pregi dei due convogli Pop e Rock, in consegna dal 2019, Iacono dà appuntamento per il roadshow nelle principali piazze e conclude:
"Welcome to the show, perchè la musica sta cambiando".