Facebook Pixel
Milano 16-apr
0 0,00%
Nasdaq 16-apr
17.713,66 +0,04%
Dow Jones 16-apr
37.798,97 +0,17%
Londra 16-apr
7.820,36 -1,82%
Francoforte 16-apr
17.766,23 -1,44%

FS Italiane presenta a Ecomondo il nuovo Atlante delle linee dismesse da riconvertire

RFI presenta una raccolta dei tracciati ferroviari che saranno riconvertiti in piste ciclabili e itinerari turistico-paesaggistici all'insegna della Sostenibilità. A Trenitalia anche il Premio Sviluppo Sostenibile per i treni Pop e Rock

Ambiente, Economia, Sostenibilità, Trasporti
FS Italiane presenta a Ecomondo il nuovo Atlante delle linee dismesse da riconvertire
(Teleborsa) - Anche il Gruppo FS scende in campo a Ecomondo, con una raccolta delle linee ferroviarie dismesse da riconvertire in percorsi ciclopedonali a beneficio della mobilità sostenibile e della valorizzazione del patrimonio naturale, storico e culturale del Paese.

Questi i contenuti del nuovo Atlante di viaggio lungo le ferrovie dismesse di FS Italiane e Rete Ferroviaria Italiana, presentato oggi alla Fiera di Rimini in occasione della fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile.

La pubblicazione, aggiornata nei contenuti e suddivisa per aree geografiche, propone un censimento dei circa 1.500 chilometri di tracciati ferroviari non più utilizzati. Una raccolta che a partire da quest’anno è arricchita con informazioni sulle innumerevoli bellezze naturali e paesaggistiche che si incontrano lungo le linee dismesse.

L’obiettivo dell’Atlante è quello di supportare lo sviluppo della rete di mobilità sostenibile del Paese attraverso la sinergia tra i progetti di riuso dei binari non più in esercizio e un network di forte interesse turistico-naturalistico costituito da cammini, greenways e piste ciclabili già esistenti.

Le novità contenute nell’edizione 2017 sono state illustrate da Claudia Cattani, Presidente di Rete Ferroviaria Italiana, nel corso di un incontro a cui hanno partecipato Paolo Gandolfi, membro della IX Commissione Trasporti e Telecomunicazioni della Camera e relatore della nuova legge quadro sulla ciclabilità, Paolo Piacentini, Direzione Generale del Turismo del MiBACT, Giulio Senes, Presidente Associazione Europea Greenways, e Ilaria Maggiorotti, responsabile Asset Funzionali di RFI.

“Il riuso delle linee ferroviarie dismesse si colloca nel più ampio orizzonte di progetti finalizzati alla creazione di una rete di mobilità dolce, in un’ottica di sviluppo del turismo, attraverso la valorizzazione delle tratte ferroviarie di particolare pregio culturale e paesaggistico", sottolinea Claudia Cattani, ricordando l'importanza delle tematiche relative all'ambiente ed alla sostenibilità ed alla promozione del benessere, della qualità della vita e del turismo.

Sempre a Ecomondo, Trenitalia si è aggiudicata anche il Premio Sviluppo Sostenibile 2017, grazie ai nuovissimi treni Rock e Pop per il trasporto regionale, progettati e costruiti all’insegna del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale. La premiazione si è tenuta ieri 9 novembre.

Giunto quest’anno alla sua nona edizione, il Premio Sviluppo Sostenibile è un importante riconoscimento assegnato a quelle aziende che hanno saputo coniugare qualità ambientale e competitività industriale. Risultata tra le migliori 10 imprese italiane nella categoria "Mobilità Sostenibile", Trenitalia è stata premiata per l’impegno profuso sul fronte del trasporto regionale con i 450 nuovi convogli che verranno consegnati a partire dalla primavera del 2019.
Condividi
```