Facebook Pixel
Milano 23-apr
34.363,75 0,00%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 +1,51%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 23-apr
8.044,81 0,00%
Francoforte 23-apr
18.137,65 +1,55%

Tari, sottosegretario Baretta: "rimborsi sicuri" mentre Codacons è pronto alle cause

L'Associazione consumatori annuncia esposti su tassa rifiuti maggiorata nelle Procure per indagini per truffa e appropriazione indebita oltre al sequestro cautelare dei maggiori incassi

Economia, Politica
Tari, sottosegretario Baretta: "rimborsi sicuri" mentre Codacons è pronto alle cause
(Teleborsa) - "Una prima nota sugli errori riscontati sugli importi per la Tari (Tassa sui rifiuti) è stata presentata in Parlamento e in una settimana sarà presentato i Comuni. Saranno rifatti i calcoli, i cittadini effettueranno le loro verifiche e se e dove saranno rilevati errori ci saranno i rimborsi. Stiamo preparando i relativi moduli". Lo ha comunicato il sottosegretario all'Economia e le Finanze (MEF), Pier Paolo Baretta, in un'intervista al TG3.

Nel frattempo, una valanga di cause risarcitorie sta per abbattersi sui Comuni, al punto che le casse delle Amministrazioni corrono rischi elevatissimi di default. Lo afferma il Codacons, che da domani lunedì 12 novembre si farà promotore di una azione risarcitoria collettiva contro quelle Amministrazioni che hanno riscosso somme illecite attraverso la Tari.

"La questione - spiega il Presidente dell'Associazione Carlo Rienzi - è quella dell'errore commesso dalle Amministrazioni comunali derivante dal conteggio sbagliato della quota variabile del tributo e che ha comportato prelievi decisamente superiori al dovuto, anche il doppio in alcuni casi. Comuni che saranno chiamati non solo a restituire il maltolto, ma anche a pagare gli interessi di legge e le spese nei confronti dei cittadini che agiranno attraverso la nostra Associazione"

"Intanto presenteremo un esposto alle Procure della Repubblica - aggiunge Rienzi - affinché indaghino per il reato di truffa e appropriazione indebita, chiedendo al tempo stesso il sequestro cautelare delle somme incamerate dai Comuni negli ultimi 5 anni appunto attraverso la Tari".

Da lunedì 12, inoltre, un telefono messo a disposizione dal Codacons fornirà informazioni e istruzioni agli utenti su come verificare eventuali errori sulle bolletta Tari e avviare le pratiche per la restituzione.
Condividi
```