Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Gluten Free Expo e Lactose Free Expo al via domani alla Fiera di Rimini

L'edizione di Gluten Free è sempre più ricca quanto a superficie (+15%) e partecipanti. Lactose Free al debutto quest'anno. Moltissimi eventi nei 4 giorni di fiera

Economia, Salute e benessere
Gluten Free Expo e Lactose Free Expo al via domani alla Fiera di Rimini
(Teleborsa) - Domani, sabato 18 novembre, la Fiera di Rimini aprirà le porte a Gluten Free Expo, la sesta edizione di salone internazionale dedicato al mercato e ai prodotti senza glutine, e debutterà la prima edizione di Lactose Free Expo dedicato al mercato senza lattosio.



Gluten Free Expo nasce infatti nel 2012, come il primo evento internazionale dedicato ai prodotti e al mercato senza glutine, ed è rivolto ai professionisti del settore così come ai consumatori.

Alle ore 11:00 ci sarà il taglio del nastro ufficiale con il Presidente di IEG – Italian Exhibition Group, Lorenzo Cagnoni,e Juri Piceni, Amministratore Delegato di Exmedia, società del gruppo IEG che organizza Gluten Free Expo e Lactose Free Expo. Presenti alla cerimonia anche Anna Montini, Assessore all’Ambiente del Comune di Rimini e Juri M. Katsnelson, Presidente dell'associazione Russian Guild of Bakers and Confectioners.

Anche l'edizione di quest'anno di Gluten Free Expo ha registrato una crescita (+15%) dell'area espositiva rispetto alla scorsa edizione. 243 i brand presenti ai due eventi, con una presenza importante di marchi esteri provenienti da Francia, Regno Unito, Spagna, Repubblica Ceca, Germania, Danimarca, Olanda, Belgio, Norvegia, Romania, Groenlandia, Perù, Pakistan, Malesia, Corea. Inoltre, il programma di incoming per i buyers esteri quest'anno è stato potenziato ulteriormente e coinvolge 40 buyers provenienti da Francia, Spagna, Germania, Regno Unito, Austria, Danimarca, Polonia, Finlandia, Slovenia, Ucraina, Emirati Arabi, Russia, Perù e Usa.

Per quanto riguarda il ricco programma di eventi, nelle aree comuni come Master Lab e Pizza Lab e negli stand degli espositori, durante le 4 giornate di fiera, ci saranno più di 150 eventi, come show cooking, seminari, convegni e laboratori dedicati sia al consumer che al visitatore professionale.

Grazie alla collaborazione con l'ICE, l'agenzia che si occupa del commercio estero, che è partner di Gluten Free Expo & Lactose Free Expo, sabato 18 novembre ci sarà un approfondimento sul mercato free from nel Regno Unito. Si tratta di una piccola anticipazione dei dati che verranno integrati nell'Osservatorio annuale sul comparto senza glutine italiano realizzato ogni anno da Gluten Free Expo.

Inoltre, dopo il successo della prima edizione svoltasi lo scorso anno, ritorna la seconda edizione dei Gluten Free Awards che quest'anno hanno coinvolto 50 aziende espositrici con più di 120 prodotti in gara. La premiazione verrà fatta lunedì 20 novembre.
Nella stessa giornata anche l'appuntamento con il Campionato Europeo di Pizza senza glutine organizzato da Pizza e Pasta Italiana.

Anche quest´anno non mancheranno focus dedicati al mercato, come il convegno organizzato in collaborazione con Distribuzione Moderna dal titolo GDO e prodotti Gluten Free: quali prospettive?

Tra i personaggi di spicco che animeranno gli eventi dell´edizione 2017 di Gluten Free Expo & Lactose Free Expo non possono mancare la cuoca e scrittrice Sonia Peronaci, gli chef Antonio Paolino, Marco Scaglione, Marco Amoriello, Marcello Ferrarini, Carlo Le Rose, Daniele Groppo, Rudy Speranzoni, Paolo Rampinelli, Claudio Ballabio, la blogger Alice Gorgatti e il Maestro della scuola del cioccolato Perugina.
Condividi
```